Vuoi diventare insegnante di sostegno? Le opportunità lavorative sono concrete perché c’è molta richiesta di docenti specializzati e le diagnosi di bisogni educativi speciali crescono in maodo esponenziale.
Non è necessario studiare tanto, occorre farlo con la giusta metodologia e seguendo una struttura che dia la possibilità di consolidare le competenze acquisite con l’ausilio dei simulatori e di videolezioni peculiari agli argomenti delle dispense.
La sequenza dei moduli è creata in modo da fornire una preparazione esaustiva ed una visione chiara e completa delle diverse teorie, degli approcci didattici e pedagogici.
REQUISITI
Il decreto ministeriale sulla specializzazione sostegno, il decreto n. 92 8 febbraio 2019 sul corso specializzazione sostegno indica come partecipanti:
Specializzazione Tfa Sostegno: requisiti di accesso per primaria e infanzia
- Diplomi magistrali conseguiti entro il 2001/2002 (che dà abilitazione);
- Diplomi magistrali psicopedagogici o linguistici, presi entro il 2001/2002;
- Laureati in Scienze della Formazione Primaria;
- Titoli simili presi all’estero e riconosciuti in Italia.
Specializzazione Tfa Sostegno: requisiti di accesso per medie e superiori
- Abilitati all’insegnamento;
- Lauree che permettono di accedere a una classe di concorso per l’insegnamento + 24 CFU in materie sociopsicopedagogiche;
- Lauree che permettono di accedere a una classe di concorso più 3 anni di servizio svolti negli 8 anni precedenti
Specializzazione Sostegno: Diplomati ITP accedono con il diploma
Coloro in possesso del diploma ITP possono accedere al corso di Specializzazione Sostegno.
I DIPLOMATI ITP NON HANNO NECESSITA’ dei 24 CFU!
INFINE SI RICORDA CHE CON la Legge n. 41/2020: possono accedere alla prova scritta i docenti con tre anni di servizio specifico per il grado richiesto.
REQUISITI TFA SOSTEGNO 2023 VIII Ciclo.
Abilitazioni all’estero È prevista l’ammissione con riserva per chi si è abilitato all’estero.
Specializzazione sostegno: il numero di posti banditi dagli atenei
In ogni ateneo ci sarà un certo numero di posti a disposizione, previo accesso con test d’ingresso. È già possibile ipotizzare nelle aree geografiche dove c’è molto afflusso ci sarà anche più concorrenza per quanto riguarda i posti a bando, perché ci saranno tanti aspiranti.
Si può dunque già iniziare a valutare l’ipotesi di fare (se il regolamento lo consente) il test d’accesso in una regione diversa dalla propria, per aumentare le possibilità di essere ammessi.
Come prepararsi alla prova preselettiva del TFA sostegno
Se non sei ancora un insegnante di sostegno e desideri partecipare alle selezioni del Tfa VIII ciclo, inizia subito a prepararti.
Negli ultimi anni oltre l’80% dei corsisti, preparandosi con la nostra metodologia, è riuscito ad accedere ai percorsi di specializzazione.
Per maggiori informazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
I nostri contatti
Tel. 091.70.98.357/311
Linea mobile e servizio whatsapp:
- 392 88 25 358
- 348 43 30 291
- 335 87 94 157
- 366 62 12 328
#tfasostegnoVIIIciclo #eurosofia #preparazioneaiconcorsi #concorsiscuola #bes #dsa #online #conculenzeskype #preprazioneconcorsoordinario #webinar aggiornamentodocenti #protocolliscuole #mnetodologie innovative