In arrivo il tanto atteso concorso per l’assunzione a ruolo di docenti precari con almeno 3 anni di servizio e aperto anche agli aspiranti insegnanti che possiedono almeno 24 CFU. Questa procedura concorsuale è stata avviata per coprire circa 35.000 posti di lavoro vacanti. Questo concorso rappresenta un’opportunità straordinaria per tutti i docenti precari che desiderano ottenere una stabilizzazione nella loro carriera professionale. La possibilità di accedere a un ruolo fisso adesso è adesso sempre più concreta e vicina. Occorre solo determinazione e concentrazione.
Bando tra giugno e luglio
Il concorso per docenti precari sta per subire importanti cambiamenti. Il Ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara, ha recentemente annunciato che l’esame si terrà durante la stagione estiva, per offrire, finalmente l’opportunità di una stabilità lavorativa ai docenti precari. L ’uscita ufficiale del bando si prevede avverrà tra i mesi di giugno e luglio del 2023.
Il concorso è rivolto a tutti quei docenti che, pur avendo maturato almeno 3 anni di servizio come precari, non sono ancora riusciti ad ottenere un ruolo fisso nella scuola. Inoltre, una grande novità di questa edizione è l’inclusione degli aspiranti insegnanti che possono partecipare se in possesso di almeno 24 CFU (Crediti Formativi Universitari).
Questa apertura del concorso permette di ampliare le possibilità di accesso alla carriera docente a una più ampia gamma di candidati qualificati.
Perchè un concorso durante l’estate?
La decisione di svolgere il concorso durante l’estate è stata presa per consentire ai docenti precari di ottenere finalmente una stabilità lavorativa prima dell’inizio del nuovo anno scolastico. Questo rappresenta un passo importante verso la valorizzazione e il riconoscimento di questi insegnanti che hanno dedicato anni di impegno e professionalità alla scuola italiana.
L’uscita del bando è attesa con grande trepidazione, poiché fornirà tutti i dettagli riguardanti le modalità di partecipazione, i requisiti richiesti, le materie oggetto delle prove d’esame e i criteri di valutazione.
Il Ministero dell’Istruzione, guidato da Giuseppe Valditara, si impegna a garantire la massima trasparenza e correttezza nella gestione del concorso. Saranno adottate tutte le misure necessarie per garantire che il processo di selezione avvenga in modo equo e imparziale, valutando le competenze, l’esperienza e la professionalità dei candidati.
Preparati con il supporto dei nostri esperti. Abbiamo creato un approccio metodologico per la preparazione ai concorsi che si è rivelato estremamente vincente negli ultimi reclutamenti. Materiali didattici di qualità, simulatori per rafforzare le conoscenze.
Affida la tua preparazione a docenti altamente qualificati e conquista il tuo ruolo.
Scegli la nostra metodologia vincente CLICCA QUI
Per maggiori informazioni invia una mail a : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
I nostri contatti
Tel. 091.70.98.357/311
Linea mobile e servizio whatsapp:
- 392 88 25 358
- 348 43 30 291
- 335 87 94 157
- 366 62 12 328
#eurosofia #concorsiscuola #scuola #formazione #concorsodocenti2023 #docenti