Oggi sono stati presentati ai sindacati della scuola i decreti dei concorsi ordinari docenti per infanzia e primaria e per la scuola secondaria di primo e secondo grado revisionati alla luce delle modifiche introdotte dai decreti leggi 36/2022 e 75/2023.
In particolare, al fine di accelerare le procedure di reclutamento nel periodo di attuazione del PNRR, è stata reintrodotta la prova scritta computer-based con 50 quesiti a risposta multipla.
Al termine del periodo di attuazione del PNRR, l’Amministrazione potrà optare per il ritorno alle domande a risposta aperta.
DOMANI POMERIGGIO (4 LUGLIO 2023) - ore 16:00-18:00
Non perderti il webinar informativo gratuito. Facciamo chiarezza sui prossimi reclutamenti del comparto scuola.
“NUOVI CONCORSI ORDINARI su posti comuni e sostegno (infanzia, primaria e secondaria). Le notizie su bandi, titoli, requisiti, domande.”
Ne parliamo con:
Chiara Cozzetto, Segretaria Generale Anief
Link di registrazione CLICCA QUI
Affrettati i posti sono limitati
Il Ministero dell’istruzione e del merito ha presentato oggi ai sindacati le modifiche ai decreti sulla base dei quali saranno banditi i prossimi concorsi per il personale docente. L’intervento si è reso necessario dopo le novità introdotte dal DL 36/2022 e la reintroduzione dei quesiti a risposta multipla per le prove scritte, disposta dal decreto legge 75/2023 per snellire e velocizzare le procedure di reclutamento nel periodo di attuazione delle riforme del PNRR.BANDI IN ARRIVO? CHI POTRA’ ACCEDERE?
I docenti laureati in possesso di abilitazione (per infanzia/primaria anche diplomati magistrale ante 2001/02).
Per la secondaria, potranno partecipare anche i docenti non abilitati con tre anni di servizio negli ultimi cinque anni (di cui almeno uno nella specifica classe di concorso) oppure in possesso dei 24 CFU conseguiti entro il 31 ottobre 2022.
Previsto un primo bando per chi possiede già i suddetti requisiti e un secondo anche per chi conseguirà i 30 cfu previsti dal D.L. 36/2022.
Il decreto per la scuola secondaria prevede anche l’ammissione con riserva per tutti coloro che alla pubblicazione del secondo bando per la secondaria saranno iscritti ai nuovi corsi per i 30 CFU.
Nessuna indicazione certa sulla data di pubblicazione dei bandi, anche se è possibile ipotizzare che il secondo previsto per la secondaria, quello per chi conseguirà i 30 CFU, dovrebbe vedere la luce comunque non prima dell’inizio del 2024.
LE PROVE
Riguardo alle prove, durante il periodo di attuazione del PNRR il ministero prevede di somministrare per lo scritto una batteria di 50 quesiti (in ordine casuale a ciascun candidato) così distribuiti:
- 10 volti all'accertamento delle conoscenze e competenze del candidato in ambito pedagogico
- 10 volti all’accertamento delle conoscenze in ambito psicopedagogico
- 20 volti all’accertamento delle conoscenze in ambito e didattico-metodologico
- 5 sulla conoscenza della lingua inglese al livello B2
- 5 sulle competenze digitali inerenti l’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali
Per i posti di sostegno, i quaranta quesiti saranno inerenti alle metodologie didattiche da applicarsi alle diverse tipologie di disabilità.
La durata della prova scritta sarà di 100 minuti, non è prevista la pubblicazione della banca dati da cui saranno estratti i quesiti. (Finché saranno utilizzate le prove scritte nella modalità a risposta multipla non sarà prevista la prova preselettiva).
Il Team di esperti di EUROSOFIA è da molti anni specializzato nella preparazione ai concorsi del comparto scuola. Ha creato un approccio metodologico che facilita l’apprendimento e la memorizzazione dei contenuti, attraverso simulatori e dispense chiare, schematiche e di qualità. Il corsista ha la possibilità di acquisire le conoscenze e le competenze previste dai programmi ministeriali, compiere un’autovalutazione e raggiungere gli obiettivi senza stress.
Per maggiori informazioni sui corsi di preparazione invia una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Eurosofia. I tuoi obiettivi raggiunti sono i nostri risultati.
Eurosofia in quanto ente accreditato/qualificato MIUR per la formazione del personale scolastico, ha preparato ai precedenti concorsi ordinari e straordinari oltre 20.000 docenti con l’80 % di successo!
Affida la tua preparazione a docenti altamente qualificati.
Scegli metodologia vincente di Eurosofia.
I nostri contatti
Tel. 091.70.98.357/311
Linea mobile e servizio whatsapp:
- 392 88 25 358
- 348 43 30 291
- 335 87 94 157
- 366 62 12 328
#eurosofia #scuola #formazione #concorsostraordinarioter #concorsoordinario #concorsoscienzemotoriescuolaprimaria #concorsoinsegnantidireligione #24cfu #fasetransitoria