Il bando, secondo quanto segnala il Sole 24 Ore, è atteso per agosto. Disponibili 30mila posti
I 30 mila posti disponibili derivano dalla differenza tra gli 81mila posti vacanti e disponibili e i 50.807 posti autorizzati per le immissioni in ruolo del personale docente nell’anno scolastico 2023 – 2024, le cui operazioni sono in corso e si protrarranno fino a metà agosto, con lo scorrimento delle GPS sostegno prima fascia ed elenco aggiuntivo per aspiranti inseriti a pieno titolo e relativa Call veloce per coprire tutti i posti a disposizione.
I 30 mila posti rimanenti potranno dunque essere a disposizione per la prima delle selezioni previste dal Pnrr, dedicate alla fase transitoria della nuova abilitazione di cui al DL 36/22 come rivisto dal Decreto PAbis.
Oggi pomeriggio dalle 17.00 alle 19.00 non perderti la lezione in sincrono! Puoi sottoporre quesiti al relatore tramite la chat condivisa.
Iscriviti subito!
Il CdM ha approvato il Decreto PA che determina le nuove prove concorsuali per i concorsi riservati ai docenti precari.
Potranno accedere alla nuova procedura concorsuale i docenti precari con 36 mesi di servizio o laureati con 24 CFU conseguiti entro il 31 ottobre 2022.
Come prepararsi con Eurosofia?
Hai pochi mesi a disposizione per prepararti al meglio. Scegli il corso di Eurosofia. Materiali didattici di qualità, Uda e simulatori disciplinari.
Si prevede che la pubblicazione del bando avverrà tra il mese di ottobre e novembre 2023, per questa ragione abbiamo deciso di avviare il corso in modalità sincrona.
Le prime 3 lezioni si svolgeranno il 18-20 (già disponibili sulla piattaforma di studio), e 24 luglio dalle ore 17.00 alle ore 19.00, le successive lezioni saranno calendarizzate nel mese di settembre.
All’interno del corso sono già presenti materiali didattici ed esempi di UDA.
Costo: 130€ (80€ soci Anief)
Scegli la metodologia vincente di Eurosofia
CONCORSO STRAORDINARIO TER CLICCA QUI
Tutti i corsisti riceveranno anche IN OMAGGIO un codice sconto del 20% per l’acquisto di uno dei volumi della Casa editrice Simone.
Eurosofia in quanto ente accreditato/qualificato MIUR per la formazione del personale scolastico, ha preparato ai precedenti concorsi ordinari e straordinari oltre 20.000 docenti con l’80 % di successo!
I posti saranno circa 35mila, probabilmente solo per la scuola secondaria e probabilmente solo per posti comuni.
Non è ancora chiaro se si farà soltanto per le classi di concorso esaurite e per le quali si ipotizzano posti vacanti, oppure se la procedura interesserà tutte le classi di concorso.
Le assunzioni dalle graduatorie di tale concorso, anche detto straordinario ter, saranno effettuate non prima di settembre 2024.
Le prove previste sono le seguenti:
- Una prova scritta con quesiti a risposta multipla. Le domande hanno l’obiettivo di valutare le conoscenze e competenze del candidato in ambito pedagogico, psico-pedagogico, didattico-metodologico, informatico e linguistico (inglese). Il numero di quesiti, la durata complessiva della prova e l’assegnazione dei punteggi saranno determinati dal Ministero dell’Istruzione e del Merito alla pubblicazione del bando.
- Una prova orale che valuta le conoscenze e competenze del candidato sulla disciplina della classe di concorso o tipologia di posto richiesti. Nella prova orale si valutano anche le competenze didattiche e l’abilità nell’insegnamento, eventualmente anche attraverso un test specifico.
Affida la tua preparazione a docenti altamente qualificati.
Dove sono i posti disponibili
La motivazione dietro a questa scelta è duplice, secondo il quotidiano economico-finanziario. Da un lato, c’è un intento politico: il Ministro Valditara mira a evitare il consueto gioco di numeri tipico dell’inizio dell’anno, che evidenzia un divario crescente tra le cattedre disponibili e quelle effettivamente assegnate a un docente di ruolo.
D’altro canto, c’è un motivo pratico. Senza attingere al pool di cattedre libere e disponibili, non ci sarebbero stati spazi sufficienti per indire il primo concorso della tornata Pnrr.
Analizzando la distribuzione geografica dei posti liberi e quelli accantonati, si evidenzia come le quote più elevate di accantonamenti si trovino prevalentemente al Nord, nelle Regioni con il maggior numero di cattedre vacanti a inizio anno. Al contrario, al Sud, le percentuali di posti accantonati sono sensibilmente minori: in Sardegna e Sicilia i posti “accantonati” sono circa il 20%, in Campania il 25%, in Calabria e Puglia poco più del 30 per cento.
Concorso solo per la secondaria o anche infanzia e primaria?
I 30 mila posti a disposizione sono relativi sia a infanzia e primaria che secondaria di primo e secondo grado.
Il concorso sarà bandito per tutti i gradi di scuola? Su questo non c’è stato ancora un chiaro pronunciamento da parte del Ministero. Sicuramente la procedura sarà avviata per la secondaria, resta da capire se ci sono i margini anche per infanzia e primaria.
Se hai bisogno di ulteriori informazioni non esitare a contattare Eurosofia:
I nostri contatti
mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel. 091.70.98.357/311
Linea mobile e servizio whatsapp:
- 392 88 25 358
- 348 43 30 291
- 335 87 94 157
- 366 62 12 328
#eurosofia #esofia #scuola #formazione #concorsostraordinarioter