Con una nota del 6 novembre il Ministero ha comunicato l’avvio delle prossime procedure concorsuali per quanto concerne la scuola secondaria di primo e secondo grado. Novità sulle prossime procedure concorsuali e i nuovi percorsi abilitanti.
Prima procedura concorsuale da bandire presumibilmente nel mese di novembre c.a. finalizzata alla copertura di n. 17.531 posti comuni della scuola secondaria di primo e secondo grado - oggi autorizzati e per i quali si è richiesta un’integrazione a bandire per n. 24.111 - alla quale possono accedere, oltre al personale abilitato:
- coloro che, fermo restando il possesso del titolo di studio necessario per riferimento alla classe di concorso, nei cinque anni precedenti abbiano svolto, entro il termine per la presentazione della domanda, un servizio presso le istituzioni scolastiche statali di almeno tre anni scolastici, anche non continuativi, di cui almeno uno nella specifica classe di concorso per la quale si concorre, valutati come tali ai sensi dell’articolo 11, comma 14, della legge 3 maggio 1999, n. 124.
- coloro che, entro il 31 ottobre 2022, abbiano conseguito i 24 CFU/CFA previsti quale requisito di accesso al concorso secondo il previgente ordinamento.
All’esito di questa prima procedura i vincitori privi di abilitazione sottoscriveranno un contratto annuale a tempo determinato e acquisiranno i crediti mancanti, rispettivamente, di 30 e 36 CFU/CFA attraverso la frequenza dei percorsi di formazione iniziale.
Eurosofia propone percorsi mirati per la preparazione ai prossimi concorsi. Clicca qui: Corso di preparazione al concorso di EUROSOFIA
Seconda procedura concorsuale da bandire presumibilmente nel mese di febbraio 2024 per circa n. 11.865 posti comuni stimati della scuola secondaria di primo e secondo grado alla quale possono accedere, oltre al personale abilitato:
- coloro che, fermo restando il possesso del titolo di studio necessario con riferimento alla classe di concorso, nei cinque anni precedenti abbiano svolto, entro il termine per la presentazione della domanda, un servizio presso le istituzioni scolastiche statali di almeno tre anni scolastici, anche non continuativi, di cui almeno uno nella specifica classe di concorso per la quale si concorre, valutati come tali ai sensi dell’articolo 11, comma 14, della legge 3 maggio 1999, n. 124.
- coloro che, ai sensi dell’articolo 18 bis, comma 1, primo periodo in possesso del titolo di studio necessario con riferimento alla classe di concorso, abbiano conseguito (entro il termine del 28 febbraio 2024 previsto dal D.P.C.M.) i 30 CFU/CFA del percorso universitario e accademico di formazione iniziale di cui all’articolo 2 bis del decreto legislativo, in coerenza con il Profilo conclusivo delle competenze professionali del docente abilitato di cui al comma 6 del medesimo articolo e a condizione che parte dei CFU/CFA siano di tirocinio diretto.
- coloro che, ai sensi dell’articolo 18 bis, comma 1, secondo periodo, entro il 31 ottobre 2022, abbiano conseguito i 24 CFU/CFA previsti quale requisito di accesso al concorso secondo il previgente ordinamento.
All’esito di questa seconda procedura i vincitori privi di abilitazione sottoscriveranno un contratto annuale a tempo determinato e acquisiranno i crediti mancanti di 30 e 36 CFU/CFA attraverso la frequenza dei percorsi di formazione iniziale così come previsto dall’articolo 13, comma 2, e dall’articolo 18 bis, comma 3, secondo periodo e comma 4, secondo periodo, del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59.
Le università hanno richiesto al MIM e all’ANVUR l’accreditamento dei percorsi abilitanti per i 60, 30 e 36 cfu, in particolare sarà attivato a breve un percorso per i 30 cfu (per chi ha già una abilitazione e per coloro che hanno almeno 3 anni di servizio negli ultimi cinque anni di cui uno almeno nella classe di concorso) che dovrà essere concluso entro febbraio 2024 per permettere ai neo abilitati di concorrere per la procedura concorsuale prevista nello stesso mese.
E-Sofia mette a disposizione il servizio di valutazione dei piani di studio e vi supporterà nel conseguimento di eventuali crediti mancanti.
Per ulteriori informazioni:
Tel. 091.70.98.366
Cell. 348-4330291
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.e-sofia.it - visita il sito www.e-sofia.it