Con l'apertura delle graduatorie ATA del 2024 verrà introdotta una nuova figura all'interno del personale ATA: l'Operatore Scolastico.
L’accordo sul nuovo contratto scuola firmato dal Ministero dell’istruzione e dai sindacati il 14 luglio 2023 introduce, infatti, una nuova classificazione dei profili professionali del personale ATA, indicati nella TABELLA di cui all’Allegato A dell’ipotesi per il rinnovo del CCNL scuola 2019 2021.
Il nuovo ordinamento comprende l’introduzione della figura degli Operatori scolastici che rientra nell’Area degli Operatori (ex Area AS) insieme agli Operatori dei servizi agrari.
Appartengono a quest'area i lavoratori che ricoprono posizioni di lavoro che richiedono conoscenze teoriche e informatiche di base relative allo svolgimento dei compiti assegnati, capacità operative e tecniche specifiche riferite alle proprie specializzazioni nonché autonomia e responsabilità nell’ambito di prescrizioni di massima.
MANSIONI DEGLI OPERATORI SCOLASTICI
Nell'ambito di specifiche istruzioni e con responsabilità connessa alla corretta esecuzione del proprio lavoro, l’operatore scolastico svolge attività caratterizzata da procedure ben definite che richiedono preparazione non specialistica.
È addetto ai servizi generali della scuola quali, a titolo esemplificativo:
- accoglienza e sorveglianza nei confronti degli alunni nei periodi immediatamente antecedenti e successivi all’orario delle attività didattiche, nel cambio dell’ora o nell’uscita dalla classe per l’utilizzo dei servizi e durante la ricreazione e del pubblico;
- pulizia dei locali, degli spazi scolastici, degli arredi e delle pertinenze;
- vigilanza sugli alunni, compresa l’ordinaria vigilanza e l’assistenza necessaria durante il pasto nelle mense scolastiche e, nelle scuole dell’infanzia e primaria, nell’uso dei servizi e nella cura dell’igiene personale;
- custodia e sorveglianza generica sui locali scolastici;
- collaborazione con i docenti;
- attività qualificata non specialistica di assistenza e di monitoraggio delle esigenze igienico-sanitarie agli alunni con disabilità;
- supporto ai servizi amministrativi e tecnici.
Requisiti di base per l’accesso:
- Attestato di qualifica professionale di operatore dei servizi sociali e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.
In alternativa
- Diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale o “Certificato di competenze” relativo al primo triennio del percorso di studi di cui al d.lgs. n. 61 del 2017 – con promozione alla classe IV - da cui emerga il raggiungimento delle abilità, conoscenze e competenze minime necessarie per il superamento del predetto periodo di istruzione unitamente a certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale e certificazione di competenze socio-assistenziali.
Lo stipendio previsto per l’Operatore Scolastico
Consegui il tuo posto di Operatore Scolastico con E-Sofia!
- Acquisisci la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale con l’Eirsaf Full 4.0 a solo €79,00. Il corso è totalmente online con video lezioni, dispense, esercitazioni ed esami; potrai svolgerlo in autonomia in base ai tuoi impegni.
- Acquisisci la qualifica di Operatore Socio Assistenziale (OSA). Iscriviti entro il 15 dicembre, i corsi saranno da gennaio ad aprile con frequenza obbligatoria online ogni giorno o di mattina o di pomeriggio.
Per ulteriori informazioni, potete contattarci anche telefonicamente o via mail all'indirizzo: segreteria@e-sofia.it.