Con la Circolare del MUR del 5 febbraio 2024, il Ministero ha osservato che dalla rilevazione dell’offerta formativa presentata dalle Istituzioni Universitarie e Accademiche si è riscontrato che le seguenti classi di concorso hanno avuto un’offerta pari a zero a fronte del fabbisogno richiesto dal Ministero dell’istruzione e del merito:
- A038 - TECNOL COSTR AERONAUTICHE;
- A071 - SLOVENO, STORIA EDUC. CIVICA, GEOGRAFIA SCUOLA SEC. DI I GRADO SLOVENA O BILINGUE;
- B008 - LAB PRODUZ INDUSTR ARTIG CERAMICA;
- B009 – LAB SCIENZE E TECNOL AERONAUTICHE;
- B010 – LAB SCIENZE E TECNOL COSTR AERON;
- B014 - LAB SCIENZE E TECNOL COSTRUZIONI;
- B018 - LAB SC E TECNOL TESS ABBIGL MODA;
- B019 - LAB SERVIZI RICETTIVITA' ALBERGHIERA.
Pertanto saranno riaperti i termini affinché, a partire dal 7 febbraio 2024 e inderogabilmente entro il 20 febbraio 2024, le istituzioni universitarie possano presentare la domanda esclusivamente per le suddette classi di concorso.
Nella stessa nota si precisa che i percorsi da 30 cfu o cfa che conseguono l’abilitazione in altre classi di concorso o in altri gradi di istruzione per coloro che sono già in possesso di abilitazione su una classe di concorso o su un altro grado di istruzione nonché per coloro che sono in possesso della specializzazione sul sostegno, sono esclusi dal livello sostenibile di attivazione dei percorsi di formazione iniziale determinato ai sensi dell'art. 6, comma 4, del D.P.C.M. (cioè non saranno a numero chiuso) e che le Istituzioni possono già avviarli secondo le modalità di cui all’art. 2-ter, comma 4, secondo periodo, del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59. (cioè integralmente online in modalità sincrona).
Percorsi abilitanti da 30 CFU
Il numero massimo di crediti complessivamente riconoscibili è pari a 6 cfu per insegnamenti di area comune e disciplinari e di 2.5 cfu di Tirocinio (DPCM del 4 agosto 2023, Allegato B, lettera B) e a condizione che siano strettamente coerenti con gli obiettivi formativi del percorso (DPCM del 4 agosto 2023, Allegato A)
Questi percorsi, interamente online e senza tirocinio, sono esclusi dal calcolo del livello sostenibile di attivazione dei percorsi di formazione iniziale. Ciò implica l’accessibilità illimitata a questi corsi.