Graduatorie terza fascia ATA, tutti avranno un anno di tempo per acquisire la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.
L’anno di tempo per acquisire la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale, nuovo titolo di accesso per le graduatorie di terza fascia ATA ad esclusione del profilo di collaboratore scolastico, sarà concesso a tutti.
Risulta doveroso fare questa precisazione a seguito di fraintendimenti sopraggiunti dopo la riunione svoltasi la scorsa settimana tra Ministero e Sindacati.
L’accreditamento ad ACCREDIA è stato concesso solo a pochissimi enti al momento e le procedure di accoglimento delle altre richieste stanno richiedendo delle tempistiche
A meno di cambiamenti dell’ultimo minuto, cosa che appare impossibile, tutti, ovvero aspiranti già inseriti con servizio, aspiranti già inseriti senza servizio, aspiranti che si inseriscono per la prima volta, potranno iscriversi/aggiornare senza certificazione e conseguirla entro il 1° maggio 2025.
L’estensione dell’anno di tempo anche per i nuovi inserimenti in terza fascia è stata inserita nel decreto Milleproroghe (art.5, comma 3 ter), convertito in legge 23 febbraio 2024, n. 18.
La scadenza del 1° maggio 2025 è data dall’entrata in vigore delle disposizioni del CCNL 2019-21, e più precisamente del Capo I, titolo IV sezione scuola: “Al fine di consentire alle istituzioni scolastiche ed educative di procedere agli adempimenti necessari all’attuazione delle norme di cui al presente Capo, lo stesso entra in vigore il giorno 1 del mese successivo ad un periodo dilatorio pari a 3 mesi dalla sottoscrizione definitiva del presente CCNL“.
Tali disposizioni entrano in vigore il 1° maggio 2024. L’anno di tempo per conseguire la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale scade pertanto il 1° maggio 2025.
Ricordiamo le principali novità dell’aggiornamento di terza fascia ATA 2024:
- certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale obbligatoria come titolo di accesso (+ titolo di studio)
- il nuovo profilo dell’operatore scolastico
- i nuovi titoli del CCNL 2019-21
- un anno di tempo per conseguire la certificazione informatica quale titolo di accesso per tutti
- punteggi per le certificazioni informatiche (al di fuori di quella valida come titolo di accesso)
- per il profilo del cuoco servirà il diploma di scuola secondaria di secondo grado con qualifica di tecnico dei servizi di ristorazione
Giovedì 4 aprile il ministero ha incontrato i sindacati presentando la bozza della tabella titoli prevista per il prossimo aggiornamento della Graduatoria Terza Fascia ATA.
L’aggiornamento delle graduatorie ATA è previsto in estate. ( a data di avvio potrebbe essere il 15 giugno)
La principale novità, presente nel CCNL 2019/21, è la Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale, individuata quale requisito di accesso per tutti i profili tranne che per il Collaboratore Scolastico.
Questo titolo dovrà essere accreditato da Accredia, per tal motivo sarà possibile conseguire e presentare la Certificazione entro un anno dall’inserimento in graduatoria. Tale termine è valido sia per gli aggiornamenti e sia per i nuovi inserimenti.
Il Ministero dovrà fornire chiarimenti sulla validità delle certificazioni informatiche e la loro validità per coloro che erano già inseriti.
Rimane valutato come titolo culturale una Certificazione informatica o digitale che sia differente dalla Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale; il punteggio varia in base al profilo di pertinenza.
Per i profili di Collaboratore Scolastico e Operatore Scolastico, come titolo culturale, oltre ai corsi OSS e OSA, da ora sono riconosciuti anche i corsi di qualifiche di operatore assistenza educativa ai disabili.
Le qualifiche OSA oppure OSS nella precedente OM 50/21, venivano valutati due titoli per un massimo di due punti. Nella Bozza del DM viene valutato un solo titolo per un massimo di 1 punto. In merito anche sul riconoscimento di entrambi gli attestati.
Il Ministero dovrà dare ulteriori delucidazioni.
E-Sofia propone la possibilità di conseguire la certificazione Eirsaf Full 4.0 e la Certificazione di Dattilografia, a breve sarà inoltre disponibile l’accreditamento su Accredia per la Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale.
La probabile data per l’apertura della presentazione è il 15 giugno ma non è ancora una data certa.
Il numero di giorni a disposizione per conseguire i titoli è ormai esiguo, vi consigliamo pertanto di attivare i percorsi prima possibile per conseguire le certificazioni in tempo utile.
Per info:
091-7098366
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.