Migliaia di aspiranti docenti sono in attesa dell’apertura delle GPS prevista a breve.
Le speranze dei non abilitati a gennaio erano riposte nei previsti percorsi abilitanti da 30, 36 e 60 cfu in base alle specifiche caratteristiche di accesso.
Il Ministero però ha attivato i percorsi da 30 cfu per docenti abilitati e/o specializzati permettendo a molti insegnanti, definiti “ingabbiati”, di poter prendere una abilitazione in altra classe di concorso.
Ancora non è stato dichiarato se coloro che stanno frequentando questi percorsi potranno inserirsi, anche con riserva, in prima fascia GPS.
Alcuni percorsi termineranno con gli esami a fine maggio/primi di giugno, per altri invece è previsto l’esame a settembre in quanto gli USR nei mesi di luglio e agosto non avranno disponibilità di personale tale da presenziare agli esami finali.
Quando usciranno quindi i futuri percorsi abilitanti?
Considerando che l’attivazione dei percorsi abilitanti è collegata alle attività degli USR, per quanto riguarda i 30 cfu per docenti abilitati/specializzati, possiamo ipotizzare che le prossime edizioni vengano attivate a settembre. Per poter rimanere aggiornati sui futuri percorsi dei 30 cfu per docenti abilitati/specializzati compilare questo FORM.
Per i 30, 36 e 60 cfu si attendono i decreti attuativi da parte del MUR, ricordando che anche questi percorsi dovranno avere con monitoraggio da parte degli USR.
Per ricevere aggiornamenti sui futuri percorsi dei 30, 36 e 60 cfu compilare questo FORM.
Contattaci per una consulenza: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - visita il sito www.eurosofia.it
Tel. 091.70.98.357/311
#eurosofia #concorsi #abilitazione #inclusione #30cfu