Pubblicato il decreto MUR n. 620 e n. 621 del 22-04-2024 che detta disposizioni concernenti l’avvio dei percorsi universitari e accademici di formazione iniziale e di abilitazione dei docenti di posto comune, compresi gli insegnanti tecnico-pratici, delle scuole secondarie di primo e secondo grado per l’anno accademico 2023/2024, nonché l’autorizzazione dei posti per i percorsi accreditati presso ciascuna istituzione universitaria o accademica capofila. Sono 51.753 i posti disponibili per i percorsi.
Invitiamo tutto il personale interessato ad approfondire le tematiche a partecipare al webinar informativo tenuto dalla prof.ssa Chiara Cozzetto, segretaria genare Anief, l’incontro si terrà venerdì 26 aprile alle ore 15.00, è possibile registrarsi al seguente link: https://register.gotowebinar.com/register/7512913913343321429
La diretta sarà registrata e consultabile dopo 48H alla pagina dei webinar gratuiti del sito Eurosofia.
Quali percorsi sono stati attivati?
Percorso da 60 CFU Allegato 2 (art. 7, co. 2, del DPCM):
È rivolto principalmente a tutti i laureati NON in possesso dei 24 CFU, agli iscritti ad un corso di laurea magistrale biennale o ad una magistrale a ciclo unico con almeno 180 CFU/CFA conseguiti.
- Il percorso docenti da 60 CFU si svolgerà in presenza, con obbligo di frequenza pari almeno al 70%.
Percorso da 30 CFU per docenti con almeno 3 anni di servizio Allegato 2 (art. 7, co. 6, del DPCM):
dedicato a docenti con almeno 3 anni di servizio nelle scuole statali o paritarie, di cui uno almeno nella specifica classe di concorso, e a coloro che hanno superato la prova concorsuale del concorso “straordinario bis”.
- Il percorso docenti da 30 CFU si svolgerà in modalità telematica, ma comunque sincrona (il docente sarà collegato contemporaneamente con i partecipanti che, invece, seguiranno le lezioni da casa).
- Sarà necessaria una frequenza pari almeno al 70% per ogni attività formativa.
Percorso transitorio 30 CFU Allegato 3 (art. 14, co. 2, del D.P.C.M.):
previsto per i neolaureati o per chi NON ha acquisito i 24 CFU entro il 31 ottobre 2022 (validi per partecipare ai concorsi fino alla fine del 2024), con l’obbligo di integrare i crediti in caso di vittoria nel concorso.
- Il percorso docenti da 30 CFU si svolgerà in modalità telematica sincrona e sarà necessaria una frequenza pari almeno al 70% per ogni attività formativa.
Percorsi post-concorso da 30 o 36 CFU/CFA Allegato 4 (Art. 14, co. 3, del D.P.C.M.):
per chi si candida e supera il concorso che non ha già ottenuto l’abilitazione. Questi itinerari si suddividono in due categorie, in base al profilo del candidato:
- percorso da 30 CFU/CFA per chi si candida con il titolo di accesso + 3 anni di servizio negli ultimi 5 anni nella scuola statale, di cui almeno uno nella specifica classe di concorso per la quale si partecipa;
- percorso da 30 CFU/CFA per chi partecipa al concorso avendo già conseguito solo 30 CFU/CFA;
Percorso da 36 CFU/CFA Allegato 5 (Art. 14, co. 4, del D.P.C.M.):
per chi si candida e supera il concorso con il titolo di accesso + 24 CFU ottenuti entro il 31 ottobre 2022.
- I percorsi sono svolti interamente in presenza.
-
Per le attività diverse dalle attività di tirocinio e di laboratorio, con modalità telematiche in misura comunque non superiore al 20% del totale.
Percorso da 30 CFU per abilitati/specializzati sul sostegno (art. 13, co. 2, del D.P.C.M.):
rivolto a docenti che hanno conseguito una abilitazione in una diversa classe di concorso o grado di istruzione e/o specializzazione sul sostegno (i cosiddetti ingabbiati o precari).
- Il percorso è interamente online,
- Tale corso è l’unico che non prevede alcun tirocinio diretto.
Eurosofia avrà cura di approfondire, questi, ed altri aspetti durante la diretta di venerdì 26.
Per ricevere una consulenza personalizzata, consigliamo di compilare il form creato dagli orientatori di Eurosofia
Contatta Eurosofia:
Tel. 091.70.98.357/311
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - visita il sito www.eurosofia.it