È stato approvato un emendamento al Decreto scuola che modifica le regole per i prossimi concorsi a cattedra, a partire da quello che sarà bandito in autunno.
Le selezioni saranno quindi conseguenzialmente più rigide ma ciò comporterà una riduzione delle tempistiche di espletamento delle procedure.
Resta invariato il punteggio che determina il superamento, ma non è detto che basterà aver raggiunto i 70/100 per poter affrontare l’orale.
Le nuove regole, infatti, modificano l’articolo 59, comma 10, lettera a), del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73, convertito, con modificazioni, dalla legge 23 luglio 2021, n. 106. Ribandendo che ad essere ammessi alla prova orale i candidati con numero minimo di punteggio minimo di 70 su 100.
Una condizione già presente nei precedenti bandi, ma alla quale si lega lo sbarramento di un numero di ammessi pari al triplo dei posti messi a bando nella regione per la singola classe di concorso o tipologia di posto.
Ciò significherà che il punteggio di 70 su 100 potrebbe anche non bastare per passare all’orale, il punteggio minimo sarà determinato dai punteggi più alti raggiunti dai candidati al termine della prova scritta.
Infatti, l’emendamento prevede che saranno ammessi all’orale i candidati che abbiano conseguito il medesimo punteggio dell’ultimo degli ammessi.
Un cambio di passo rispetto agli ultimi concorsi, che hanno visto un numero di “promossi” all’orale che ha raggiunto l’87%.
Un emendamento approvato, dicevamo, che con molta probabilità punta anche a velocizzare e semplificare il lavoro delle commissioni all’orale.
Eurosofia, leader da molti anni nella preparazione ai concorsi del comparto scuola, ha già iniziato a predisporre i corsi per ordini e gradi di scuola con il supporto e la supervisione di formatori esperti.
Contattaci per ricevere informazioni o prenotare una consulenza personalizzata per aumentare il tuo punteggio e tue chances di successo.
Eurosofia: formazione, creatività e passione
Iscriviti al nostro Canale di You Tube per vedere i nostri webinar formativi gratuiti.
Telefono: 091.7098311/357
Scrivi a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o visita il sito: www.eurosofia.it
Segui la nostra pagina Facebook o iscriviti alla nostra newsletter per ricevere in anteprima informazioni sul mondo della scuola e sulle nostre offerte.