Si è tenuta ieri l'informativa con il MIM in merito alla procedura valutativa per la progressione all’area dei funzionari e dell’elevata qualificazione ai sensi del nuovo CCNL.
È in programma un webinar gratuito di presentazione da noi organizzato per fare luce su tutti gli aspetti relativi al bando.
L’Amministrazione ha presentato la bozza del Bando che avvia la procedura riservata e delle tabelle di valutazione dei titoli e delle competenze professionali. Ciascun aspirante potrà decidere in quale regione partecipare, ma potrà comunque partecipare in una sola regione. Così come richiesto espressamente dal nostro sindacato è stato specificato che l’anno in corso è oggetto di valutazione ai fini del compimento del prerequisito dei 3 anni da DSGA FF come previsto dal CCNL.
Sul punto è stato chiarito che per anno intero si intende qualsiasi incarico purché al 30 giugno o al 31 agosto a prescindere dalla decorrenza della nomina.
Quanto ai requisiti di ammissione il bando richiama l’articolo 59, comma 5 del C.C.N.L., a mente del quale possono partecipare alla procedura: a. Assistenti amministrativi di ruolo in possesso della laurea magistrale di cui all’Allegato 1 e che abbiano maturato almeno 5 anni di esperienza nell’area degli Assistenti e/o nell’equivalente area del precedente sistema di classificazione; b. Assistenti amministrativi di ruolo in possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado e che abbiano maturato almeno 10 anni di esperienza nell’area degli Assistenti e/o nell’equivalente area del precedente sistema di classificazione.
Altro aspetto che è stato chiarito è quello relativo al servizio che deve essere prestato esclusivamente presso le scuole statali e non paritarie.
L’obiettivo dell'Amministrazione è di concludere la progressione del personale facente funzione in tempo utile a garantire la presa di servizio entro il primo settembre.
Apertura dell’Amministrazione sulla possibilità di conferire l’incarico su una sede provvisoria in attesa di quella definitiva, fermo il vincolo triennale e le relative deroghe già previste.
Nella giornata di oggi previsto un incontro che mostrerà alle Organizzazioni Sindacali la piattaforma con la quale sarà gestita la procedura valutativa del personale Facente funzioni DSGA.
È in programma un webinar gratuito di presentazione da noi organizzato per fare luce su tutti gli aspetti relativi al bando.
L’OFFERTA FORMATIVA DI EUROSOFIA
Tra le competenze professionali rientrano i corsi di formazione relativi allo sviluppo di competenze necessarie allo svolgimento delle mansioni dell’area di provenienza, organizzati dall’amministrazione scolastica e da enti accreditati, di durata pari ad almeno 20 ore e con rilascio di attestato di partecipazione (fino ad un massimo di 4 punti).
Scegli uno o quattro corsi elaborati dal team dei nostri esperti. La durata dei singoli corsi è pari a 20 ore e sono fruibili 24h, attraverso la piattaforma Eurosofia. I corsi sono validi come punteggio per la mobilità da assistente amministrativo a funzionario.
Al termine di ogni percorso sarà rilasciato attestato di partecipazione.
Scegli uno o quattro corsi elaborati dal team dei nostri esperti:
- Il nuovo lavoro agile per il personale amministrativo delle scuole (20 h – 1 punto)
- Ricostruzione di carriera - Normativa ed esercitazioni pratiche (20 h – 1 punto)
- Il trattamento dei dati nel contesto scolastico: dagli obblighi di trasparenza alla tutela della riservatezza (20 h – 1 punto)
- La sicurezza a scuola: normativa e aspetti pratici; Dettaglio del corso in allegato alla presente. (20 h – 1 punto)
IN QUESTA PAGINA TUTTE LE INFORMAZIONI RELATIVE AI CORSI: https://iscrizioni.eurosofia.it/FF2024
Contatta Eurosofia per una consulenza: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - visita il sito www.eurosofia.it
Tel. 091.70.98.357/311