Scelta max 150 preferenze: devono effettuarla gli aspiranti inseriti nelle GaE e nelle GPS valide per il biennio 2024/26.
Ma le GPS, nonostante il Ministero avesse fornito come data il 24 – 26 luglio come termine ultimo per la pubblicazione, non risultano ancora diffuse.
E quindi, se la domanda dovesse essere avviata domani 26 luglio e tenuta aperta per pochi giorni (il Ministero propone addirittura il 5 agosto), si avrà una domanda alla cieca: senza disponibilità di e quest’anno senza neanche conoscere la propria posizione.
Tle scelta , potrebbe pertanto, dare adito a numerose polemiche.
Oggi la piattaforma presentata ai sindacati
La piattaforma utilizzata per la presentazione delle domande è orami rodata, essendo in uso da più anni, ma certamente ha la necessità di essere adeguata alle nuove normative.
I sindacati hanno già anticipato due novità
- sarà possibile esprimere il codice sintetico PROVINCIA
- i codici delle scuole scelte saranno affiancati anche dal nome per esteso della scuola.
I vantaggi
La possibilità di inserire il codice sintetico PROVINCIA dà la possibilità, se inserito come ultima preferenza, di ridurre al minimo la possibilità di essere considerato rinunciatario nel proprio turno di nomina se si accetta di essere inseriti in qualsiasi scuola della provincia dopo aver scorso tutte le disponibilità inserite. Naturalmente bisogna guardare anche alle sanzioni. Avremo modo di parlarne in maniera più approfondita.
Il codice esteso della scuola è un ALERT per dire: hai scelto questa scuola! Il nome, è comprensibile, ci dice molto di più rispetto al codice meccanografico. A volte attraverso il nome ci rendiamo conto di sapere che a quell’istituto principale sono associate dieci sedi dislocate in posti in cui noi non vorremmo andare e invece potrebbe capitare, perché con il codice si indicano tutte le sedi di quella scuola non solo quella principale in centro città.
Attendiamo di conoscere eventuali altre novità.
GPS ancora non pubblicate
Non solo le GPS non sono state ancora pubblicate (magari gli Uffici Scolastici ci stupiscono oggi) ma non sono state ancora pubblicate neanche tutte le esclusioni. Circostanza che fa la differenza perchè se chi non ha diritto presenta la domanda e poi viene escluso successivamente in ogni caso sarà inserito nell’algoritmo e quindi si falseranno le nomine.
Inoltre, i docenti di ruolo che non possono più accettare supplenza nella propria classe di concorso, sono stati cancellati? O ci ritroviamo a zero con gli stessi problemi dello scorso anno scolastico?
Come funzionerà la riserva del 15% per il servizio civile universale?
Ci sono Uffici Scolastici che richiedono ancora di segnalare il diritto alla riserva per il servizio civile universale, ma non è stato ancora chiarito come sarà gestito il tutto.
Supplenze per il ruolo e supplenze supplenze
La domanda sarà composta di due parti:
- la prima serve alla richiesta di partecipazione allo scorrimento delle GPS sostegno su eventuali posti residui da concorsi (attenzione se non la si compila senza essere considerati rinunciatari non si partecipa neanche alla mini call veloce)
- la seconda per le supplenze al 31 agosto o 30 giugno 2025.
Contattaci per ricevere informazioni o prenotare una consulenza personalizzata per aumentare il tuo punteggio e tue chances di successo di professionale in vista dei prossimi aggiornamenti e dei prossimi concorsi scuola previsti per l’autunno 2024 .
Eurosofia: formazione, creatività e passione
Iscriviti al nostro Canale di You Tube per vedere i nostri webinar formativi gratuiti.
Telefono: 091.7098311/357
Scrivi a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o visita il sito: www.eurosofia.it
Segui la nostra pagina Facebook o iscriviti alla nostra newsletter per ricevere in anteprima informazioni sul mondo della scuola e sulle nostre offerte.