Concorso Dirigenti Scolastici di cui al DD n. 2788 del 18 dicembre 2023: il 23 maggio, in un unico turno, si è svolta la prova preselettiva per i 24.944 candidati che hanno presentato domanda di partecipazione per i 587 posti a disposizione, distribuiti tra le varie regioni.
Il 30 luglio si sono svolte le prove suppletive della preselettiva.
Dal numero dei 24.944 candidati bisogna sottrarre il numero di:
- coloro che non hanno partecipato per motivi personali o fortuiti
- le candidate in gravidanza che hanno fatto richiesta di differimento della prova, in base alle indicazioni degli USR
- coloro che erano dispensati dalla prova preselettiva (art. 20 comma 2 bis, della legge 5 febbraio 1992, n. 104)
Chi supera la prova preselettiva
Il meccanismo di ammissione alla prova scritta è indicato all’art. 6 comma 9 del Decreto –
“9. All’esito della preselezione sono ammessi a sostenere la prova scritta di cui all’articolo 7, un numero di candidati pari a tre volte quello dei posti messi a concorso per ciascuna regione.
Sono altresì ammessi alla prova scritta coloro che, all’esito della prova preselettiva, abbiano conseguito il medesimo punteggio dell’ultimo degli ammessi nonché i soggetti di cui all’articolo 6, comma 4, del DM che sono esonerati dalla prova di cui al presente articolo”
SUPERATA LA PROVA PRESELETTIVA, VIA ALLA PREPARAZIONE DELLA PROVA SCRITTA.
Scegli il corso di preparazione di Eurosofia per fare la differenza:
CONCORSO A DIRIGENTE SCOLASTICO: VERSO LA PROVA SCRITTA.
CONSULTA IL PROGRAMMA DEL CORSO E ISCRIVITI.
Il 24 settembre non perderti la prima lezione in diretta. Affrettati!
Aspiri al ruolo di Dirigente scolastico e hai già superato la prova preselettiva?
Sono 587 posti i a disposizione. Iscriviti ad un percorso formativo
Un Reclutamento attesissimo, la macchina concorsuale è già avviata. Solo con un corso mirato puoi fare la differenza e ottenere il massimo punteggio.
Scegli la metodologia di Eurosofia. Lezioni interattive in diretta, a cura del Dirigente Antonio Pizzarelli e del Dsga Alberico Sorrentino.
Formazione intensiva e specifica per la prova scritta.
24 h di lezioni in sincrono.
La metodologia vincente di Eurosofia.
Consulta il programma del corso modulato dai nostri esperti, specializzati da anni nella preparazione ai concorsi del comparto scuola.
Calendario del corso intensivo:
Lezioni Prof. Antonio Pizzarelli.
24-25 settembre, 1-2-3-9-10 ottobre, dalle 16.30-17-00
Lezioni del Dsga Alberico Sorrentino (da definire)
L’offerta formativa si articola in un ciclo di webinar live e nelle registrazioni di un webinar già svolto, con formatori esperti per acquisire e migliorare le competenze necessarie a svolgere in maniera efficace la prova scritta del concorso a Dirigente scolastico.
Segui le dirette comodamente da casa sul tuo pc. Il corso si svolge on line con il docente dal vivo. Durante le sessioni potrai interagire con il relatore.
Come si svolge la prova?
La prova scritta ha la durata di 180 minuti e consiste in cinque quesiti a risposta aperta e in due quesiti in lingua straniera.
I cinque quesiti a risposta aperta vertono sugli aspetti nodali della professione dirigente, quali la normativa sul sistema educativo di istruzione e formazione italiano con uno sguardo ai Paesi europei, le modalità di management e di leadership, la gestione e la valutazione della qualità dell’offerta formativa, dei servizi, dell’organizzazione e della gestione delle istituzioni scolastiche, l’organizzazione e la gestione del personale, l’organizzazione e la valutazione degli apprendimenti.
I quesiti vertono anche sugli aspetti riguardanti il diritto civile amministrativo e il Programma Annuale. Ciascuno dei due quesiti in lingua inglese è strutturato in cinque domande a risposta multipla volte a verificare la comprensione di un testo fornito ai candidati almeno di livello B2 del CEFR.
Formatori:
- Dirigente Antonio Pizzarelli
- Direttore SGA Alberico Sorrentino
ARGOMENTI |
|
MODULO 1 |
Presentazione del corso. Approccio metodologico allo studio e alla preparazione al percorso concorsuale. Acquisire alcune semplici tecniche di memorizzazione (mnemotecniche) per agevolare e velocizzare il processo d’apprendimento. Motivazione e mental training. Pensare da dirigente. Normativa riferita al sistema educativo di istruzione e di formazione e agli ordinamenti degli studi in Italia con particolare attenzione ai processi di riforma in atto. (PRIMA PARTE) |
MODULO 2 |
Normativa riferita al sistema educativo di istruzione e di formazione e agli ordinamenti degli studi in Italia con particolare attenzione ai processi di riforma in atto. (SECONDA PARTE) |
MODULO 3 |
Modalità di conduzione delle organizzazioni complesse, con particolare riferimento alla realtà delle istituzioni scolastiche ed educative statali. |
MODULO 4 |
Processi di programmazione, gestione e valutazione delle istituzioni scolastiche, con particolare riferimento alla predisposizione e gestione del Piano triennale dell'offerta formativa, all'elaborazione del Rapporto di autovalutazione, del Piano di miglioramento e della Rendicontazione sociale, nel quadro dell'autonomia delle istituzioni scolastiche in rapporto alle esigenze formative del territorio. |
MODULO 5 |
Organizzazione degli ambienti di apprendimento, con particolare riferimento all'inclusione scolastica, all'innovazione digitale e ai processi di innovazione nella didattica. |
MODULO 6 |
Organizzazione del lavoro e gestione del personale, con particolare riferimento alla realtà del personale scolastico. |
MODULO 7 |
Elementi di diritto civile e amministrativo, con particolare riferimento alle obbligazioni giuridiche e alle responsabilità tipiche del dirigente scolastico, nonché di diritto penale con particolare riferimento ai delitti contro la pubblica amministrazione e in danno di minorenni. (PRIMA PARTE) |
MODULO 8 |
Elementi di diritto civile e amministrativo, con particolare riferimento alle obbligazioni giuridiche e alle responsabilità tipiche del dirigente scolastico, nonché di diritto penale con particolare riferimento ai delitti contro la pubblica amministrazione e in danno di minorenni. (SECONDA PARTE) |
La pubblicazione dei candidati ammessi alla prova scritta a cura dell’Ufficio Scolastico Regionale
Sono gli Uffici Scolastici regionali a pubblicare, sia su INPA che sul proprio sito l’elenco dei candidati ammessi a sostenere la prova scritta.
TOTALE posti a bando 587
Cosa aspetti? Consulta il programma del corso e iscriviti.
Richiedi Info a:0917098311/56 o scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.