Le nuove Linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica prevedono tra gli altri punti percorsi educativi per il contrasto alle dipendenze da droghe.
Con nota del 18 settembre il MIM evidenzia il ruolo centrale della scuola nella prevenzione di sostanze stupefacenti e trasmette i materiali utili per gli insegnanti.
SCARICA Linee guida Educazione civica
Il Ministero trasmette le schede rivolte ai docenti con l’intento di fornire loro elementi informativi di base circa le caratteristiche e i rischi derivanti dall’uso improprio di tali sostanze.
I materiali possono costituire strumento di supporto nell’ambito dell’educazione alla salute, per sensibilizzare e responsabilizzare gli studenti su questa pericolosa sostanza.
La Nota MIM si concentra nello specifico sull’esigenza di svolgere all’interno delle scuole attività di informazione, formazione e sensibilizzazione circa i rischi derivanti dalla recente diffusione della circolazione e dell’utilizzo illegale di fentanyl.
“Si tratta di un farmaco impiegato in medicina come potente analgesico e anestetico, con effetti simili alla morfina, ma da 50 a 100 volte più potente di quest’ultima, il cui utilizzo illegale, attraverso i canali clandestini della droga, sta rappresentando una vera e propria emergenza negli Stati Uniti, dove ha trovato, ad oggi, più larga diffusione tra i giovani” spiega Palumbo, capo dipartimento MIM.
Il fentanyl, distratto dal mercato farmaceutico o prodotto illegalmente, e i suoi derivati possono provocare danni psico-fisici gravissimi sino a condurre alla morte; i suoi effetti sono associati a sostanze come l’eroina, la cocaina e la metamfetamina.
In Italia non c’è emergenza, ma il MIM ritiene necessario svolgere un’azione di prevenzione verso l’uso di questa pericolosa sostanza, mentre il Governo ha adottato il “Piano nazionale contro l’uso improprio di fentanyl e di oppioidi sintetici”.
“La Scuola – conclude la nota – può, quindi, assumere un ruolo strategico tra tutti i soggetti che, pur nei distinti ruoli, sono coinvolti in un rapporto di corresponsabilità educativa nei diversi contesti di crescita dei giovani”.
Eurosofia: formazione, creatività e passione
Iscriviti al Canale di You Tube di Eurosofia per vedere tutti i webinar formativi gratuiti.
Telefono: 091.7098311/357
Scrivi a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o visita il sito: www.eurosofia.it