Negli ultimi anni sempre più italiani stanno scegliendo il settore scuola come ambito lavorativo anche dopo anni di attività totalmente differenti. Le possibilità sono concrete e le procedure di reclutamento sono state modificate. Sono inoltre previsti concorsi con cadenza annuale e sono in previsione migliaia di assunzioni.
Vuoi realizzare il sogno di diventare insegnante? Ti aiutiamo noi!
Come si accede adesso alla professione? Quali sono i requisiti e com’è cambiata la procedura?
Innanzi tutto bisogna essere in possesso di una laurea magistrale che dia accesso alla materia desiderata, inoltre nel “curriculum studiorum” devono essere presenti gli eventuali ulteriori crediti richiesti per l’accesso alla “classe di concorso” (che sono stati modificati più volte nel corso degli ultimi anni).
Ogni individuo ha un interesse specifico ed una predisposizione per un settore formativo: lettere, lingue, matematica, ecc… e questo interesse, abbinato all’amore per lo studio, può diventare la professione della vita: la docenza.
Gli orientatori di Eurosofia ti aiuteranno a scegliere il percorso migliore per diventare insegnante in base alle tue specifiche peculiarità e la richiesta odierna nel mondo della scuola.
Quali sono i percorsi di laurea più richiesti?
Lettere: con una laurea magistrale in lettere, con l’eventuale integrazione di materie, si più accedere alla nuova classe di concorso A12 e si potrà insegnare nelle scuole secondarie di primo e secondo grado.
Lingue: con la laurea in lingue, con l’eventuale integrazione di materie, si accede alla nuova classe A22 e si potrà insegnare nelle scuole secondarie di primo e secondo grado; inoltre con un titolo di specializzazione Italiano L2 si può accedere alla classe A23 di insegnamento dell’italiano per stranieri.
Pedagogia/Psicologia: sono dei corsi di laurea prettamente “umanistici”, si ha accesso esclusivamente alla scuola secondaria di secondo grado, entrambe con integrazioni di materie danno accesso alla classe A18 mentre per la A19 ha accesso solo la laurea in Pedagogia.
Economia/Giurisprudenza: si ha accesso esclusivamente alla scuola secondaria di secondo grado, entrambe con integrazioni di materie danno accesso alla classe A46 mentre per la A45 e A47 ha accesso solo la laurea in Economia.
Scienze Motorie: si ha accesso alla scuola primaria (esclusivamente per scienze motorie) e le scuole secondarie di primo e secondo grado, non necessita l’integrazione di materie.
Ingegneria: in base al corso di laurea, con l’eventuale integrazione di materie, si può accedere sia alle scuole secondario di primo e secondo grado o esclusivamente alla scuola secondaria di secondo grado.
Visiona la nostra offerta formativa e chiedi una consulenza ai nostri orientatori, c’è una cattedra che ti aspetta!
Eurosofia:formazione, creatività e passione
Iscriviti al Canale di You Tube di Eurosofia per vedere tutti i webinar formativi gratuiti.
Telefono: 091.7098311/357
Scrivi a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o visita il sito: www.eurosofia.it