Concorso scuola 2024: tra un mese il bando. Preparati con Eurosofia. Il corso sarà a cura del Prof. Ernesto Ciracì. Il 25 ottobre non perderti la prima lezione in diretta.
Tra circa un mese verrà pubblicato il secondo bando per il concorso scuola autunnale 2024, per il quale sono stati riservati circa 20 mila posti, di cui circa 5mila su sostegno.
Il concorso concluderà la fase transitoria nell’ambito Pnrr, e per questo sarà l’ultimo a consentire determinati requisiti d’accesso.
Ricordiamo che il concorso non è abilitante ma si può accedere senza abilitazione.
Requisiti in dismissione
Dal prossimo anno si potrà accedere ai concorsi scuola (dal 2025 ne previsto uno solo l’anno) con requisiti molto più limitati rispetto a quelli attuali. Dal 2025 infatti si potrà accedere solo se in possesso di titolo di studio con abilitazione specifica oppure
titolo di studio con tre anni di servizio, negli ultimi cinque, svolti nelle scuole statali, di cui uno nella specifica classe di concorso.
Sarà anche l’ultima occasione per partecipare per i posti di ITP con abilitazione oppure diploma di accesso alla classe di concorso come indicato da tabella B del DPR 19/2016 e dm n. 259/2017.
Dal 31 dicembre 2024 in poi, questo requisito non avrà più valore.
I 24 Cfu
Ultima occasione anche per partecipare sfruttando il possesso dei 24 cfu. Il prossimo concorso infatti consentirà ancora di accedere con
Laurea + 24 CFU, ma sarà l’ultimo a consentire questo requisito di laurea coerente con la classe di concorso + 24 CFU conseguiti entro il 31 Ottobre 2022.
A quasi dieci anni dalla loro istituzione, dunque, i crediti istituiti con d. lgs. 59/2017 (poi modificato con il DL 36/2022) non avranno più valore per i concorsi scuola.
Come sfruttarli dal 2025
Dal prossimo anno, però, pur non essendo più validi come requisito di accesso al concorso, i 24 cfu potranno essere sfruttati ancora nell’ambito del percorso universitario abilitante, che entrerà pienamente a regime nel nuovo sistema di formazione e reclutamento della scuola secondaria.
Dunque nonostante sia particolarmente criticato, il prossimo concorso scuola potrebbe essere l’ultima occasione per molte tipologie di candidati di partecipare con determinati requisiti a procedure simili.
Dal prossimo anno la riforma del reclutamento cambierà.
CLICCA QUI per rivedere il webinar di presentazione a cura del Prof. Ernesto Ciracì
La struttura dei corsi di preparazione Eurosofia, ha permesso negli ultimi anni il superamento delle prove ad oltre l’80% dei nostri iscritti.
Il percorso prevede lezioni in sincrono con la possibilità di interagire con il prof. Ernesto Ciracì, Direttore dei percorsi Eurosofia.
Tutte le lezioni vengono caricate sulla piattaforma e rimarranno a disposizione dei corsisti per tutta la durata delle prove.
Focus del corso:
- simulazione della lezione mirando all'acquisizione della capacità di un efficace progettazione didattica disciplinare
- competenze nell'utilizzo delle metodologie didattiche,
- strategie didattiche,
- competenze nella didattica inclusiva
- competenze nell'utilizzo della Tic
- competenze sulla valutazione, competenze normative di riferimento.
Il corso fornisce al candidato:
- Conoscenze e competenze in ambito pedagogico, didattico-metodologico;
- Competenze digitali inerenti l’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento;
- Competenze inerenti la lingua inglese di livello B2;
- Laboratori ed esercitazioni sui test preselettivi con simulazioni
Il 25 ottobre non perderti la prima lezione in diretta dalle 16.30 alle 19.00.
Le adesioni sono aperte ed è possibile registrarsi attraverso questo link.
Contattaci per ricevere informazioni o prenotare una consulenza personalizzata per aumentare il tuo punteggio e tue chances di successo.
Eurosofia: formazione, creatività e passione
Iscriviti al Canale di You Tube di Eurosofia per vedere tutti i webinar formativi gratuiti.
Telefono: 091.7098311/357
Scrivi a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o visita il sito: www.eurosofia.it
sostanzialmente con requisiti decisamente più limitati.