Domani alle 10:00 si svolgerà un’informativa al Ministero con i sindacati in merito ai Concorsi docenti 2024.
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha convocato una riunione informativa con le organizzazioni sindacali per discutere i dettagli dei prossimi concorsi per docenti finanziati dal PNRR. L’incontro è previsto per l’8 ottobre 2024 alle ore 10:00.
Dal prossimo anno la riforma del reclutamento cambierà.
CLICCA QUI per rivedere il webinar di presentazione a cura del Prof. Ernesto Ciracì
Il secondo concorso docenti PNRR, previsto per il 2024/25, mette a bando circa 19.032 posti, divisi tra posto comune e sostegno.
Una novità importante riguarda l’accesso alla prova orale: non basterà più raggiungere il punteggio minimo di 70/100, ma bisognerà rientrare tra i candidati con i punteggi più alti, fino a un massimo di tre volte il numero dei posti disponibili per Regione e classe di concorso.
Posti disponibili
- Totale: 19.032
- Posto comune: 13.247
- Posto di sostegno: 5.785
È prevista una riserva del 30% per Regione, classe di concorso e tipologia di posto per chi ha svolto almeno tre anni di servizio nelle scuole statali negli ultimi dieci anni (se i posti a bando sono più di quattro). La distribuzione per grado di scuola e Regione non è ancora stata definita. È possibile un aumento dei posti a bando per coprire eventuali posti vacanti.
Requisiti di accesso
- Scuola secondaria (posti comuni):
- Laurea coerente + abilitazione specifica.
- Laurea coerente + 3 anni di servizio (di cui uno specifico) negli ultimi 5 anni nelle scuole statali.
- Laurea coerente + 24 CFU in discipline psicopedagogiche e metodologie didattiche (entro il 31/10/2022).
- Laurea coerente + almeno 30 CFU del percorso di formazione iniziale (anche iscrizione con riserva, da sciogliere entro il 30 giugno dell’anno scolastico precedente la nomina).
- Scuola secondaria (posti ITP):
- Abilitazione.
- Diploma di accesso alla classe di concorso (Tabella B del DPR 19/2016 e DM 259/2017).
- Scuola secondaria (posti di sostegno):
- Titolo di accesso + specializzazione (DM 249/2010). Possibilità di riserva per chi ha un titolo estero e ha presentato domanda di riconoscimento.
- Scuola dell’infanzia e primaria:
- Abilitazione conseguita in Scienze della Formazione Primaria o titolo analogo estero riconosciuto.
- Diploma magistrale con valore abilitante o diploma sperimentale a indirizzo linguistico (conseguiti entro il 2001/2002).
- Ammissione con riserva per chi ha conseguito i titoli all’estero e ha presentato domanda di riconoscimento.
Scelta delle classi di concorso
È possibile partecipare ai concorsi per infanzia, primaria e secondaria (posto comune e sostegno), se in possesso dei requisiti. Per la secondaria, è possibile scegliere massimo una classe di concorso per grado (più il sostegno, se in possesso del titolo).
Prove
- Prova scritta (posti comuni e sostegno): 50 quesiti a risposta multipla in 100 minuti. 40 quesiti su pedagogia, psicopedagogia e metodologie didattiche; 5 di inglese (livello B2); 5 sulle competenze digitali. Punteggio minimo: 70/100. Novità: accesso alla prova orale per un numero di candidati pari a tre volte i posti a bando (per Regione e classe di concorso), tra coloro che hanno superato il punteggio minimo.
- Prova orale: durata massima 45 minuti (30 per infanzia e primaria). Valutazione di competenze disciplinari, didattiche e linguistiche, con lezione simulata. Per alcune classi di concorso, è prevista anche una prova pratica. Verifica della conoscenza dell’inglese (livello B2). Per le classi A24, A25 e B02, la prova orale si svolge interamente nella lingua straniera di insegnamento. Punteggio minimo: 70/100. Per le classi con prova pratica, il punteggio è la media aritmetica dei voti delle due prove.
Valutazione dei titoli
Massimo 50 punti, secondo l’Allegato B del DM 205/2023 (secondaria) e Allegato B del DM 206/2023 (infanzia e primaria).
Graduatorie
Graduatorie di merito regionali, suddivise per classe di concorso e tipologia di posto. Durata annuale. I vincitori mantengono il diritto all’immissione in ruolo anche negli anni successivi, nei limiti dei posti disponibili. La rinuncia all’immissione in ruolo vale solo per la graduatoria regionale specifica. Prevista l’integrazione della graduatoria in caso di rinunce. Il concorso non è abilitante.
Assunzioni 2025/26
I vincitori con abilitazione saranno assunti a tempo indeterminato e svolgeranno l’anno di prova. I vincitori senza abilitazione saranno assunti a tempo determinato e dovranno conseguire i 30/36 CFU per l’abilitazione, per poi essere assunti a tempo indeterminato l’anno successivo.
La struttura dei corsi di preparazione Eurosofia, ha permesso negli ultimi anni il superamento delle prove ad oltre l’80% dei nostri iscritti.
Il percorso prevede lezioni in sincrono con la possibilità di interagire con il prof. Ernesto Ciracì, Direttore dei percorsi Eurosofia.
Tutte le lezioni vengono caricate sulla piattaforma e rimarranno a disposizione dei corsisti per tutta la durata delle prove.
Focus del corso:
- simulazione della lezione mirando all'acquisizione della capacità di un efficace progettazione didattica disciplinare
- competenze nell'utilizzo delle metodologie didattiche,
- strategie didattiche,
- competenze nella didattica inclusiva
- competenze nell'utilizzo della Tic
- competenze sulla valutazione, competenze normative di riferimento.
Il corso fornisce al candidato:
- Conoscenze e competenze in ambito pedagogico, didattico-metodologico;
- Competenze digitali inerenti l’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento;
- Competenze inerenti la lingua inglese di livello B2;
- Laboratori ed esercitazioni sui test preselettivi con simulazioni
Il 25 ottobre non perderti la prima lezione in diretta dalle 16.30 alle 19.00.
Le adesioni sono aperte ed è possibile registrarsi attraverso questo link.
Contattaci per ricevere informazioni o prenotare una consulenza personalizzata per aumentare il tuo punteggio e tue chances di successo.
Eurosofia: formazione, creatività e passione
Iscriviti al Canale di You Tube di Eurosofia per vedere tutti i webinar formativi gratuiti.
Telefono: 091.7098311/357
Scrivi a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o visita il sito: www.eurosofia.it
sostanzialmente con requisiti decisamente più limitati.