In Romania, l’abilitazione all’insegnamento è riferita all’ambito del titolo di laurea posseduto, pertanto il conseguimento dell’abilitazione conferisce il diritto all’insegnamento di tutte le materie presenti nel piano di studi e per tutti i livelli scolastici.
Grazie a questa abilitazione si potrà richiedere il riconoscimento in Italia delle classi di concorso per cui si avrà diritto di accesso con il proprio curriculum studiorum.
PRENOTA LA TUA CONSULENZA telefonica, in presenza, o telematica con uno dei nostri consulenti scrivendo all’indirizzo:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., sarai contattato e supportato nella scelta del percorso migliore!
Telefono: 091.7098311/357
Si tratta di un corso post laurea nel Programma di studi psicopedagogici per la certificazione della professione didattica nell’insegnamento preuniversitario obbligatorio, svolto presso il “Dipartimento per la Formazione del Personale Didattico” dell’Università “Dimitrie Cantemir” di Targu Mures.
Prima dell’inizio del percorso, il ministero rumeno dovrà convalidare i titoli italiani e questa procedura durerà all’incira 60 giorni, contestualmente si effettuerà un corso di lingua rumena online.
Il percorso completo di studi si divide in due livelli. Il primo conferisce l’abilitazione all’insegnamento per le scuole medie inferiori, il secondo per i licei e le scuole medie superiori. Ogni livello prevede 750 ore suddivise tra didattica, pratica e studio individuale ed il rilascio di 30 crediti formativi, più 5 crediti per l’esame finale. Il ciclo completo si svolge per un totale di 1.500 ore e rilascia 60 crediti formativi più 10 per gli esami finali. Ogni corso deve essere svolto nell’ambito dello stesso anno accademico e l’intero percorso ha una durata di circa 7/8 mesi.
Ogni livello prevede degli esami finali e la redazione di una tesi di laurea. Per ogni livello, l’Università rilascia un relativo titolo
Il Corso di Specializzazione sul Sostegno ha come scopo l’attribuzione delle competenze professionali in base al Programma Postuniversitario di Formazione e Sviluppo Professionale Continuo “Formazione dei professori itineranti e di sostegno per l’inserimento sociale ed educazionale delle persone con bisogni educativi speciali”, organizzato presso il Dipartimento per la Formazione Professionale e Programmi Operativi” della nostra Università “Dimitrie Cantemir” di Târgu Mureş.
Il corso ha una durata di 1.500 ore suddivise tra didattica, pratica, studio individuale e tirocinio e prevede il rilascio di 60 crediti formativi e l’intero percorso ha una durata di circa 7/8 mesi.
Il tirocinio può essere svolto presso gli Istituti Scolastici italiani che si convenzioneranno con l’università, l’esame finale si svolgerà presso la sede dell’Università “Dimitrie Cantemir” presente a Ferrara (sede regolarmente riconosciuta dal ministero rumeno come estinzione dell’università).
Scopri di più visionando la nostra pagina: https://www.e-sofia.it/abilitazione-estero.html e contattaci al numero 091-7098366 oppure manda una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.