Eurosofia in collaborazione con ANIEF, con la missione fondamentale di promuovere la formazione nell’ambito dell'inclusione, dell'apprendimento e della crescita professionale di tutto il personale scolastico avvia, come di consueto, un ciclo di incontri formativi gratuiti, rivolto a tutto il personale della scuola, con particolare attenzione ai docenti referenti per il sostegno delle scuole di ogni ordine e grado, ai docenti incaricati sul sostegno, ai docenti componenti il GLI, alle FF.SS. “Area inclusione e BES”, ha in programma un ciclo di seminari formativi in presenza sulle delicate tematiche relative all’inclusione in ambito scolastico.
Prossimi appuntamenti in SICILIA, EMILIA ROMAGNA E VENETO. Consulta il calendario
Il calendario di tutti gli incontri formativi è consultabile al seguente link: https://anief.org/seminari-legislazione-scolastica-2025-pei
La scuola, in quanto sistema educativo e formativo, non può prescindere dai processi inclusivi e di innovazione didattica.
La costante sinergia che intercorre tra la pedagogia istituzionale, le sollecitazioni normative, le indicazioni ministeriali e le novità recentemente introdotte, anche in ambito di documentazione e di progettazione inclusiva, richiedono una mirata formazione e un costante e proficuo approfondimento, sintesi di un’azione formativa volta a garantire un alto livello di competenze professionali.
Per questo ANIEF, in collaborazione con l’ente formativo EUROSOFIA, avviano anche per questo intero anno scolastico un ciclo di seminari di formazione in presenza, su tutto il territorio nazionale, riguardanti l’inclusione scolastica e tematiche affini.
In particolare, saranno proposte, all’interno del seminario, alla riflessione, all’approfondimento i seguenti argomenti:
- chiarimenti e suggerimenti sulle questioni attinenti la compilazione del PEI;
- strategie e/o metodologie didattiche inclusive per creare contesti innovativi, capaci di coinvolgere l’intero gruppo-classe;
- la continuità didattica e i diritti negati;
- prospettive formative future;
- cattedre in deroga, precariato e diritto allo studio degli alunni con disabilità.
La scuola dell’inclusione promuove e sostiene principi identitari e di riconoscimento delle differenze, secondo i quali ogni alunno, indipendentemente dalle proprie capacità, ha diritto ad accedere e partecipare pienamente ai percorsi formativi.
Le iniziative di formazione organizzate da ANIEF in collaborazione con Eurosofia, rientrano nelle previsioni della normativa vigente pertanto è possibile parteciparvi richiedendo al proprio dirigente scolastico il permesso art. 36 CCNL 18/02/2024 almeno 5 giorni prima dell’iniziativa.
Contatti
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Telefono: 091.7098311