Il corso di formazione Operatore dell’infanzia (O.P.I.) ti offre l’opportunità di lavorare come Operatore dell’infanzia presso reparti ospedalieri, asili nido, comunità per minori, istituti scolastici, cooperative sociali e case famiglia.
Riprogetta la tua carriera e proiettati verso i tuoi desideri: un lavoro gratificante, sicurezza economica e anche un senso di realizzazione personale.
Con il corso OPI (Operatore dell’Infanzia) proposto da E-Sofia puoi trasformare in maniera significativa la tua vita e avere la consapevolezza di avere scelto non un ‘occupazione lavorativa qualsiasi ma una vera e propria missione che mira concretamente al benessere e ad una crescita sana e rassicurante dei bambini.
L’OPI è impegnato nell’attività di accudimento e animazione rivolta:
- a bambini e famiglie,
- in strutture residenziali e semiresidenziali (comunità per minori, soggiorni-vacanza, reparti ospedalieri),
- servizi e interventi socio-educativi per l’infanzia e la famiglia (servizi educativi e ricreativi territoriali per il tempo libero,
- centri ricreativi e aggregativi,
- animazione estiva del tempo libero,
- servizi socio-educativi per la prima infanzia.
Svolge attività di sostegno alla genitorialità: interventi con/per le famiglie nella scuola e nei servizi o direttamente sul territorio.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI VISITA LA PAGINA.
L’OPI collabora alle attività di progettazione e realizzazione - soprattutto in supporto alla figura dell'educatore - di iniziative culturali, ricreative ed espressive finalizzate alla socializzazione, allo sviluppo delle capacità creative e relazionali e allo sviluppo delle potenzialità di crescita del bambino.
L’OPI si occupa della cura del bambino, gestendo aspetti come la routine quotidiana, l’insegnamento, i pasti, l’igiene personale e il tempo libero. Il suo ruolo è fondamentale per promuovere il benessere relazionale e psicologico durante una fase cruciale della crescita, favorendo l’emergere delle potenzialità.
Di fronte a situazioni di marginalità o disagio, l’OPI interviene organizzando attività ludiche e ricreative, strumenti essenziali per favorire la crescita, l’educazione e l’autonomia del bambino.
Hai la possibilità di svolgere l’attività in diversi ambiti lavorativi. Contattaci.
Durata del corso e certificazione.
Il nostro corso di formazione per la qualifica professionale di Operatore dell’Infanzia avrà una durata di 300 ore, che potrai completare interamente ONLINE (con frequenza obbligatoria), il percorso comincerà a metà dicembre e durerà circa 4 mesi e mezzo, comprese le attività laboratoriali.
Il corso sarà articolato in modalità mista DAD/FAD:
- FAD (Formazione a Distanza) in modalità autonoma, composta da 84 ore di consultazione materiale didattico in piattaforma e svolgimento di test ed esercitazioni, per un massimo di 6 ore giornaliere;
- DAD (Didattica a Distanza) composta da 126 ore in modalità sincrona, ovvero lezioni frontali con il docente.
- LABORATORIO in DAD (Didattica a Distanza) composta da 90 ore in modalità sincrona. Bisognerà quindi collegarsi in un’aula virtuale. (Modalità uguale come per la DAD)
Requisiti di accesso al corso
Per accedere al corso OPI, i candidati devono essere in possesso di almeno un diploma di scuola secondaria di secondo grado (maturità).
Questa è l’occasione per ottenere competenze pratiche e teoriche necessarie a lavorare come Operatore dell’Infanzia – una figura fondamentale per lo sviluppo e il benessere dei più piccoli.
- Valido 1 Punto nelle graduatorie scolastiche ATA Collaboratore Scolastico (Tabelle Aggiorn.2024)
- Qualifica spendibile su tutto il territorio nazionale;
Per i Corsi vi è la POSSIBILITA’ DI SCEGLIERE IN FASE DI ISCRIZIONE DI SEGUIRE LE LEZIONI IL MATTINO OPPURE POMERIGGIO (UNA VOLTA EFFETTUATA LA SCELTA QUESTA NON SARA’ PIU’ REVOCABILE)
COSTO: €800,00 pagabili in unica rata o in comode rate così dilazionate:
Per maggiori informazioni visita la pagina.
Contattaci per maggiori informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 091-7098366