Ultimi giorni per usufruire della Promo Carta del Docente di Eurosofia. Hai tempo solo fino al 4 dicembre.
Scegli due corsi d’aggiornamento e il terzo te lo regaliamo noi!
Percorsi, rapidi, mirati e innovativi per trovare nuovo slancio, modificare le tue abilità didattiche o imparare ad utilizzare nuovi strumenti tecnologici.
I 3 corsi più scelti nelle ultime due settimane:
Neoassunti 2024: superare l’anno di prova step by step
Il percorso formativo è stato strutturato con l’obiettivo di supportare i docenti neoassunti durante tutte le procedure dell’anno di prova.
Durante le lezioni in diretta (con possibilità di fruizione in asincrono) saranno fornite indicazioni tecnico operative da parte dei nostri esperti formatori, come compilare, con diversi esempi, le attività che i docenti in anno di formazione e prova dovranno svolgere, nello specifico:
Gli obiettivi del corso:
- Conoscenze: normativa sul percorso dei neoassunti
- Competenze: saper descrivere in maniera sintetica il lavoro affrontato durante l'anno di prova
- Saper progettare un’attività didattica
- Abilità: saper lavorare nella piattaforma Indire
- Saper strutturare una lezione simulata.
Creatività e linguaggi dell'espressività: didattica laboratoriale digitale e integrata
È possibile attraverso i linguaggi espressivi – musica, arte, corporeità, teatro -“superare i confini storici delle discipline”, motivare allo studio, migliorare le capacità di apprendimento, “rispondere ad un’esigenza sociale che richiede uomini capaci di un angolo visuale molto più largo e al tempo stesso di una messa a fuoco in profondità dei problemi” (E.Morin) Conoscere se stessi, migliorare la relazione con gli altri e motivare allo studio e all’apprendimento di qualsiasi disciplina attraverso il fare intrecciato alle arti: questa è la formula della didattica dei linguaggi espressivi.
Il laboratorio creativo – espressivo è un luogo privilegiato, adattabile a diverse situazioni e rivolto a tutti. In questi laboratori è possibile creare percorsi “su misura” in risposta alle esigenze di chi sceglie d’intraprendere questo tipo di “viaggio”.
Il laboratorio è il luogo dove si sperimenta, dove si possono sviluppare i linguaggi grafici, pittorici e plastici: strumenti di comunicazione per il bambino altrettanto importanti quanto quelli verbali e simbolici.
Educare alla sostenibilità ambientale e sociale - Agenda 2030
L’educazione civica, a partire dai primi gradi, si dovrebbe estendere per tutto l’arco dell'istruzione formale, e consentire non solo l'acquisizione di conoscenze di base della vita civile, della politica e del governo ma, soprattutto, lo sviluppo di abilità partecipative commisurate alla maturità degli studenti.
Il compito della scuola è di educare alla cittadinanza attiva, al rispetto delle regole, all’accoglienza e all’inclusione, valori alla base di ogni democrazia.
La scuola deve sviluppare in tutti gli studenti, dalla primaria alle superiori, competenze e comportamenti di “cittadinanza attiva” ispirati ai valori della responsabilità, legalità, partecipazione e solidarietà.
Già dal 14 ottobre sono disponibili i Bonus di Carta del Docente”, è possibile nuovamente ai borsellini elettronici e generare dei voucher per l’acquisto di percorsi formativi.
Individua adesso i tuoi nuovi obiettivi professionali!
Confermati i 500 euro
Per i docenti di ruolo, sarà disponibile la cifra intera di 500 euro. (inoltre qualora fossero rimasti importi residui dei due bonus precedenti, saranno di nuovo disponibili e fanno cumulo con il nuovo importo.
Cos’è la carta del docente?
È un’iniziativa del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca prevista dalla legge 107 del 13 luglio 2015, art.1 comma 121 volta a consentire ai docenti, attraverso un’apposita applicazione web, di usufruire dei benefici previsti dalla carta elettronica per l’aggiornamento e la formazione del docente di cui all’art.1, comma 121 della Legge 107/2015 (Buona Scuola).
La Carta è assegnata ai docenti di ruolo a tempo indeterminato delle scuole statali, sia a tempo pieno che a tempo parziale, compresi i docenti che sono in periodo di formazione e prova, i docenti dichiarati inidonei per motivi di salute, i docenti in posizione di comando, distacco, fuori ruolo o altrimenti utilizzati, i docenti nelle scuole all’estero, delle scuole militari.
Come accedere
Sia i docenti che gli esercenti possono accedere con le credenziali SPID di livello 2 e CIE sul sito dedicato https://www.cartadeldocente.istruzione.it/#/
I docenti di ruolo hanno infatti due anni scolastici di tempo per spendere ciascuna annualità.
Come puoi usare la carta del docente con Eurosofia?
La carta può essere utilizzata dai docenti di ruolo o precari con sentenza favorevole per:
- iscrizione a corsi per attività di aggiornamento e di qualificazione delle competenze professionali, svolti da enti accreditati presso il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca;
- iscrizione a corsi di laurea, di laurea magistrale, specialistica o a ciclo unico, inerenti al profilo professionale, ovvero a corsi post lauream o a master universitari inerenti al profilo professionale;
- iniziative coerenti con le attività individuate nell’ambito del piano triennale dell’offerta formativa delle scuole e del Piano nazionale di formazione, di cui articolo 1, comma 124, della legge n. 107 del 2015 (Buona Scuola).
Richiedi una consulenza personalizzata.
La nostra offerta formativa risponde alle esigenze di tutto il personale scolastico, sono modulati secondo una metodologia innovativa, che facilita la memorizzazione con un’attenzione particolare all’inclusione, all’utilizzo di nuove tecnologie.
Il lifelong learning è l’unico modo di creare dinamicità, motivazione e arricchimento e trasformare la propria vita lavorativa in un processo di crescita professionale e personale. Da molti anni siamo specializzati nei corsi d’aggiornamento per docenti.
Scegli corsi di qualità per acquisire nuove conoscenze e abilità specifiche peculiari al tuo ambito d’insegnamento. Investi al meglio il tuo bonus per la formazione.
Visita l’area del nostro sito dedicata ai corsi d’aggiornamento per i docenti.
Le aree tematiche:
- Digitalizzazione e innovazione didattica
- Multilinguismo
- STEM
- Riduzione dei divari - Prevenzione e contrasto dispersione scolastica
- Inclusione sociale
- Sostenibilità e cittadinanza
- Didattica e Ambienti di apprendimento
- Comunicazione
- Valutazione
- Salute e sicurezza
Eurosofia: formazione, creatività e passione
Iscriviti al Canale di You Tube di Eurosofia per vedere tutti i webinar formativi gratuiti.
Telefono: 091.7098311/357
Scrivi a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o visita il sito: www.eurosofia.it