Conosci la FEA (Firma Elettronica Avanzata) e il sistema “Sigillo”? Abbiamo creato un percorso ad hoc per spiegarti i vantaggi e la modalità operative peculiari.
Apriti ai cambiamenti con la giusta preparazione e punta all’innovazione e alla semplificazione delle attività!
Sono stati creati dei portafogli digitali con la transazione digitali. Di qui a poco., per qualsiasi atto amministrativo sarà prevista la firma digitale e non più quella analogica., in particolar modo per la pubblica amministrazione.
La procedura “Sigillo” renderà indispensabile l’individuazione di figure specializzate, perché tutta la documentazione prodotta dalla scuola sarà caricata sul sistema “Sigillo”.
Sarà fondamentale per tutte le segreterie scolastiche avere una visione nitida di come gestire in modo effettivo i nuovi obblighi e i conseguenti adempimenti.
Il regolamento eIDAS 2 ha introdotto requisiti di sicurezza e sanzioni anche per i servizi fiduciari non qualificati, tra i quali è inclusa anche la FEA – Firma elettronica avanzata.
Alcune parti del Codice dell’amministrazione digitale non sono più applicabili perché in contraddizione con il regolamento ma il problema da risolvere è nelle delle regole tecniche che sono ormai obsolete.
SERVIZI E SUPPORTI DI EUROSOFIA.
Il corso è intensivo, con un taglio tecnico/pratico e ha la durata di 10 ore +5 ore di approfondimenti tematici ed autoapprendimento
È in modalità online e le lezioni, dopo la diretta saranno caricate sulla piattaforma di studio unitamente ai materiali didattici.
“Sigillo” è un servizio rivolto alle persone che devono firmare documenti digitalizzati creati dal Ministero dell’Istruzione (Docenti e ATA). È una soluzione di Firma Elettronica Avanzata che consente di apporre la firma elettronica sui documenti prodotti dall’Amministrazione senza la necessità di utilizzare un certificato di firma digitale emesso da una Certification Authority.
La Firma Elettronica Avanzata è l’equivalente informatico, in quanto soddisfa tutti i requisiti, della firma autografa apposta su un documento cartaceo.
Per comprenderne gli utilizzi e le potenzialità abbiamo creato per voi un percorso mirato e specifico.
Per gli incarichi la piattaforma di gestione del PN (SIF2127) richiede l’utilizzo della firma digitale anche attraverso una delle modalità previste da SPID o da CIE. Per le scuole statali è inoltre possibile utilizzare il sistema SIGILLO.
I requisiti principali della Firma Elettronica Avanzata sono:
- L’identificazione del firmatario del documento;
- Il controllo esclusivo del firmatario del sistema di generazione della firma;
- Il legame indissolubile tra il documento e il firmatario;
- La possibilità di verificare che il documento informatico sottoscritto non abbia subito modifiche dopo l’apposizione della firma.
Le funzionalità che l’applicativo Sigillo mette a disposizione sono:
- La Firma da remoto di un documento caricato dal Ministero dell’Istruzione;
- La verifica dello stato della firma di un documento;
- La possibilità di scaricare un documento firmato;
- La notifica tramite e-mail del caricamento del documento;
- La ricerca dei documenti.
L’Applicativo Sigillo è sicuro e affidabile in quanto - oltre a garantire l’immodificabilità del documento dopo l’apposizione della firma - abbina indissolubilmente l’oggetto della sottoscrizione con il processo di autenticazione SPID e, dunque, con l’identità del firmatario.
Tale garanzia è ancora più forte in quanto viene coinvolto un soggetto esterno riconosciuto affidabile (l’Identity Provider) che è indipendente dal gestore del servizio di Firma Elettronica Avanzata (l’Amministrazione) a vantaggio del conseguimento della non ripudiabilità.
Per maggiori informazioni sul programma ed iscriverti CLICCA QUI
Se desideri sottoscrivere un accordo per formare il personale del tuo istituto scolastico invia una mail a : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
DESTINATARI: Docenti e Personale ATA
Contatta la segreteria di Eurosofia per ricevere una consulenza personalizzata.
Eurosofia: formazione, creatività e passione
Iscriviti al Canale di You Tube per vedere i webinar formativi gratuiti.
Telefono: 091.7098311/357
Scrivi a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o visita il sito: www.eurosofia.it