LA RIFORMA DEL CODICE DELLA STRADA. Tutte le novità in vigore.
È stato probabilmente uno degli argomenti più dibattuti, nel periodo natalizio, sicuramente si sono registrati dei cambiamenti sostanziali in differenti ambiti, riteniamo sia fondamentale fare chiarezza, e analizzare la nuova normativa per non incorrere in sanzioni e per comprendere tutti gli aspetti che coinvolgono i giovani e le istituzioni scolastiche per la prevenzione e l’educazione stradale.
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 280 del 29/11/2024 è stata pubblicata la LEGGE 25 novembre 2024, n. 177, recante: “Interventi in materia di sicurezza stradale e delega al Governo per la revisione del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285“.
Il Provvedimento, suddiviso in 36 articoli, entrato in vigore il 14 dicembre 2024, introduce novità sostanziali in materia di sicurezza stradale, tra cui un’interessante iniziativa dedicata agli studenti.
SCARICA IL TESTO DEL CODICE DELLA STRADA AGGIORNATO CON IL TESTO DELLA RIFORMA
NON PERDERTI IL PROSSIMO APPUNTAMENTO ONLINE DI EUROSOFIA
Nuovo Webinar Gratuito: “EDUCARE ALLA SICUREZZA IN STRADA.”
Bonus punti sulla patente per gli studenti che frequentano corsi di educazione stradale. Nuovo Codice della Strada: la legge in Gazzetta Ufficiale.
Le novità che sono entrate in vigore dal 14 dicembre 2024
Ne parliamo il 15 GENNAIO alle 16.00
Registrati qui: https://attendee.gotowebinar.com/register/5092010315754309723
Relatore: Vittorio Dublino Appuntato in congedo Arma dei Carabinieri.
Dopo il webinar attiveremo un percorso formativo specifico dedicato all’educazione stradale.
Se desideri ricevere maggiori informazioni invia una mail:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L’allarmante aumento degli incidenti stradali, registrato nel 2021 con un incremento del 28,4% dei sinistri e del 20% dei decessi rispetto all’anno precedente, ha spinto il legislatore a intervenire con nuove misure.
La legge tiene conto anche della diffusione di nuovi mezzi di trasporto, come i veicoli di micro-mobilità elettrica, che necessitano di una regolamentazione specifica per garantire la sicurezza.
L’articolo 5 della legge introduce un sistema premiale per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie, che partecipano a corsi extracurricolari di educazione stradale, organizzati anche dalle autoscuole.
Al momento del rilascio delle patenti AM, A1, B1, A2, B, BE, C1, C1E, questi studenti avranno diritto a un bonus di due punti.
Un decreto interministeriale, entro 60 giorni dall’entrata in vigore della norma (dunque entro febbraio 2025) che coinvolgerà i Ministeri dell’Istruzione e del Merito, delle Infrastrutture e dei Trasporti e dell’Interno, definirà le modalità di attuazione della norma, individuando i soggetti formatori, le procedure di svolgimento dei corsi e la certificazione delle attività.
La disposizione si inserisce nel solco dell’introduzione dell’insegnamento dell’educazione civica (Legge n. 92/2019) e delle relative Linee guida (D.M. n. 183/2024), che sottolineano l’importanza dell’educazione stradale, in particolare per contrastare il drammatico aumento dell’incidentalità. Il bonus punti rappresenta un incentivo concreto per promuovere la sicurezza stradale tra i giovani.
Prenota una consulenza personalizzata Invia una mail a:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
#webinargratuiti #formazionesicurezza @studenti #nuovocodiceestradale