Marcello Pacifico (Confedir): si passa da 173 mln del 2015, 163 mln del 2016 a 150 mln per il 2017, nonostante il comma 86, art. 1, della legge 107/15 preveda un aumento una tantum di 14 mln per il nuovo anno. Di tali riduzioni del fondo unico nazionale per la retribuzione della posizione, fissa e variabile, e della retribuzione di risultato dei medesimi dirigenti - già operate a partire dal 2011, retroattivamente, per Veneto, Calabria (richiesta la restituzione di 10mila euro), Frosinone o Viterbo - ne erano pienamente a conoscenza alcuni sindacati rappresentativi secondo il Tribunale di Roma.
Udir mette a disposizione le diffide.
Il nuovo sindacato della dirigenza, inoltre, in attesa di incardinare i ricorsi al giudice del lavoro per ottenere la corresponsione dello stipendio spettante e l’interruzione delle trattenute richieste, ha dato mandato al proprio studio legale di ricorrere al Tar Lazio dopo che il ricorso promosso da Anp è stato cancellato dai ruoli contro l’illegittima decurtazione operata dal MEF, a seguito dell’approvazione della legge 122/2010.
"Innanzitutto, preme ricordare come in base alla ‘Buona scuola’ - afferma Marcello Pacifico segretario organizzativo Confedir - ci si sarebbe aspettati un taglio del FUN visto le erogazioni una tantum per il 2015 di 12mln, per il 2016 di 46mln al netto di un aumento a regime dal 2016 di 35mln".
In tutta questa situazione, sono intervenuti i tagli unilaterali disposti da MIUR - MEF con il mancato stanziamento della RIA e il recupero coatto per gli anni 2011-2016 degli aumenti di stipendio percepiti in alcune regioni dai DD. SS. nonostante le chiare rassicurazioni sindacali. Ragion per cui, Udir invita già da ora tutte le parti in causa a riscrivere i CIR eventualmente stipulati e ad annullare gli atti emessi dalla sola Amministrazione.
Nessuno, poi, ancora vuole spiegare né Governo né OO. SS. o Confederazioni rappresentative, perché all’interno della dirigenza pubblica, a parità di stipendio tabellare, il fondo per la retribuzione di posizione e di risultato sia il doppio nella dirigenza ministeriale come delle regioni e degli enti locali rispetto a quella scolastica, a parità di dirigenti in servizio: 135 mln per 3.088 dirigenti ministeriali, 382 mln per 7.866 dirigenti di regioni ed enti locali, 150 mln per 7.482 dirigenti scolastici. Questo è uno dei motivi della mancata perequazione esterna, nonostante il DS più degli altri dirigenti ogni giorno sia sottoposto a possibili sanzioni anche penali per problemi legati alla sicurezza degli alunni e alla gestione del personale.
Né l’ulteriore decurtazione del FUN può essere giustificata dal nuovo processo di valutazione dei DD. SS., attivato ai sensi dei commi 93/94 dell’art. 1 della Legge 107/2015, che potrebbe portare a ridicoli aumenti in media di 200 euro lordi.
Visti, pertanto, i continui tagli operati dal Miur senza la dovuta opposizione delle altre OO. SS, Udir ha deciso di mettere a disposizione i modelli di diffida, propedeutici per l’attivazione delle azioni legali per il recupero delle somme tagliate e indebitamente trattenute del Fun.
È possibile richiedere tali modelli scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o inviando la pre-adesione ai relativi ricorsi.
Nel frattempo, visto che dal sito di www.giustizia-amministrativa.it risulta cancellato dai ruoli, in data 11 febbraio 2016, il ricorso RG 12836/2015 promosso dal legale dell’Anp, Udir inviterà i propri associati a ricorrere gratuitamente al Tar Lazio per l’annullamento di tutte le note MIUR-MEF-UCB relative alla decurtazione illegittima del FUN.
Per ulteriori informazioni, partecipa ai seminari di formazione organizzati da Udir in collaborazione con Eursofia di Lecce 6 maggio, Napoli 8 maggio, Milano 15 maggio. Parleremo ancora di FUN, RIA e CIR. Scarica la locandina e invia la richiesta di partecipazione e di rimborso spese.
‘Le tre RRR della Dirigenza. Rischi, responsabilità, retribuzioni’, in programma a Lecce sabato 6 maggio dalle ore 9.00 alle 15.00, presso Hilton Garden Inn - via Cosimo De Giorgi, 62. Scarica l'adesione e il rimborso per il viaggio.
‘Le tre RRR della Dirigenza. Rischi, responsabilità, retribuzioni’, in programma a Napoli lunedì 8 maggio, dalle ore 9.00 alle 15.00 presso Ramada Naples - via Galileo Ferraris, 40. Scarica l’adesione e il rimborso per il viaggio.
'Le tre RRR della Dirigenza. Rischi, responsabilità, retribuzioni', in programma a Milano lunedì 15 maggio, dalle ore 8.30 alle 18.00, presso Novotel Milano Linate - via Mecenate, 121. Scarica l’adesione e il rimborso per il viaggio
Scarica la locandina del convegno di Lecce