Straordinaria vittoria Anief in Consiglio di Stato: alle prove del TFA sostegno per la scuola primaria l'accesso doveva essere consentito anche al personale educativo abilitato.
Il Consiglio di Stato ha accolto l'appello proposto dall'Anief contro il Decreto Ministeriale di indizione dei corsi di specializzazione per il sostegno che negava la possibilità di partecipare alle prove selettive per la scuola primaria al personale educativo abilitato. La nuova vittoria targata Anief, con il patrocinio dell'Avv. Fortunato Niro, si aggiunge a quanto già ottenuto dal giovane sindacato riguardo l'accesso al concorso a cattedra per la scuola primaria degli gli educatori abilitati. Marcello Pacifico (Anief-Cisal): “Questa vittoria non fa che confermare la fondatezza delle nostre tesi. Adesso il Miur e le università dovranno immediatamente attivarsi per organizzare le prove suppletive e far partecipare alle selezioni per conseguire la specializzazione nelle attività didattiche di sostegno per la scuola primaria anche il personale educativo illegittimamente escluso e che il nostro sindacato ha tutelato con successo in tribunale”.
Il Consiglio di Stato, infatti, con due ordinanze di identico tenore, ha accolto l'istanza cautelare proposta dai legali Anief specificando che i motivi di ricorso risultano fondati ed evidenziano “apprezzabili profili di danno, alla luce dell’imminente inizio, presso diverse Università, dell’inizio dei corsi di specializzazione per le attività di sostegno in esecuzione del Decreto del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca n. 948 del 01.12.2016”. Disposta, dunque, “l’ammissione con riserva dei ricorrenti ai corsi per il conseguimento della specializzazione nelle attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità presso le Università indicate in epigrafe ovvero, in alternativa, a prove suppletive di accesso ai corsi medesimi”. Il Ministero dell'istruzione, ora, dovrà procedere all'organizzazione delle prove suppletive dando corretta esecuzione ai provvedimenti cautelari e consentendo la partecipazione con riserva di tutti i ricorrenti destinatari dei favorevoli pronunciamenti del Consiglio di Stato alle prove di accesso al corso di specializzazione per le attività didattiche di sostegno. L'Ufficio Legale dell'Anief sta predisponendo le specifiche istruzioni che saranno inviate ai ricorrenti che si sono affidati con fiducia ai legali del giovane sindacato per la tutela dei propri diritti in modo da ottenere al più presto la calendarizzazione, da parte delle università interessate, delle nuove prove di selezione per l'accesso al corso di sostegno per la scuola primaria che dovranno essere predisposte in esecuzione delle ordinanze.