Facendo seguito alla pubblicazione della Delibera della Provincia Autonoma di Trento del 16 novembre 2017 che detta le linee per il prossimo concorso per Dirigenti Scolastici da attuarsi nella provincia, Anief ha già predisposto uno specifico ricorso per far partecipare i supplenti abilitati, laureati o i neo-immessi in ruolo dal 1° settembre 2017 con sette anni di servizio. È ritenuto valido dallo studio legale anche il servizio prestato come dottore di ricerca ai fini del raggiungimento dei 7 anni di servizio.
La Provincia Autonoma di Trento ha già predisposto, con la Delibera Provinciale n. 1921/2017, il Bando per il concorso a Dirigente Scolastico che potrebbe essere pubblicato formalmente a breve sul Bollettino ufficiale della Regione Trentino-Alto Adige. Si tratta di un corso-concorso, che prevede l'assunzione di 30 nuovi Dirigenti Scolastici che dovranno superare, oltre a una preselezione per titoli e alla prova preselettiva, uno scritto e un orale e, superate tutte le prove, quattro mesi di tirocinio e un esame finale. A differenza del regolamento nazionale, la Provincia Autonoma di Trento richiede addirittura il possesso di ben 7 anni di ruolo, a fronte dei 5 anni richiesti dal regolamento sul nuovo corso-concorso nazionale pubblicato dal Miur. Il testo del bando, già allegato alla Delibera PAT dello scorso 16 novembre, sarà pubblicato nei prossimi giorni sul Bollettino ufficiale della Regione trentina e da quel momento ci saranno 30 giorni per la compilazione online delle domande di partecipazione.
“Che la Provincia Autonoma di Trento intenda lasciare fuori dal concorso tutti i laureati con sette anni di supplenze svolte, come pure i docenti assunti a tempo indeterminato, i docenti già di ruolo ma che per qualsiasi motivo non hanno ancora superato l’anno di prova o non hanno raggiunto i 7 anni di ruolo – spiega Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief e segretario confederale Cisal - è illegittimo e lo abbiamo già dimostrato a livello nazionale nelle precedenti selezioni. Non è possibile discriminare il servizio svolto durante il precariato non ritenendolo utile ai fini della partecipazione al concorso per Dirigenti Scolastici; sarebbe come sostenere che il servizio con contratti a termine non conferisce al docente alcuna esperienza professionale e questo si configura come aperta violazione delle direttive comunitarie”. L'Anief, dunque, che ha già predisposto la preadesione al ricorso per il concorso DS che sarà bandito a livello nazionale, predispone specifico ricorso anche per la Provincia Autonoma di Trento per cui è già possibile aderire entro il prossimo 30 novembre.
Chi farà ricorso con Anief, inoltre, potrà anche avvalersi della speciale convenzione Anief con Eurosofia – leader educativa affermatasi negli ultimi anni nel settore dei corsi di preparazione ai concorsi, ente riconosciuto dal Miur per la formazione del personale – e partecipare al "Corso di aggiornamento professionale e preparazione al Concorso per Dirigente Scolastico" usufruendo dello sconto Eurosofia dedicato ai ricorrenti Anief. I corsi sono strutturatiin presenzae a distanzatramite piattaforma digitale interattiva.
Per aderire al ricorso per il Concorso DS nella provincia Autonoma di Trento, clicca qui
Per aderire al ricorso per il Concorso DS che sarà bandito a livello nazionale, clicca qui