Secondo il giovane sindacato il regolamento pubblicato penalizza in modo eclatante i precari, i neoassunti e diverse categorie di docenti seppure con esperienza pluriennale nella scuola. Tali clausole daranno avvio a numerosi contenziosi. I ricorrenti potranno produrre la domanda cartacea predisposta dall'Ufficio Legale Anief e inviarla entro il termine del 21 dicembre 2017 a mezzo raccomandata A/R, seguendo le istruzioni e procedendo all'adesione al ricorso Anief. È consigliabile consultare il sito internet Anief per verificare quali siano i ricorsi previsti.
Inoltre Eurosofia ha delineato, in collaborazione con Anief, un percorso di studi rapido ed efficace grazie all’esemplificazione dei provvedimenti amministrativi che devono essere posti in essere e che pretendono precise competenze organizzative, didattiche e relazionali.
La Provincia Autonoma di Trento ha indetto il concorso a Dirigente Scolastico nella Regione Trentino-Alto Adige. Il bando pubblicato in Gazzetta Ufficiale differisce per alcuni aspetti sostanziali da quello del Concorso nazionale. Gli aspiranti Dirigenti Scolastici dovranno superare, oltre a una preselezione per titoli e alla prova preselettiva, uno scritto e un orale e, passate tutte le prove, quattro mesi di tirocinio e un esame finale.
Nel suo regolamento la Provincia Autonoma di Trento impone come requisito ben 7 anni di servizio e non 5. Il testo del bando, consultabile sul Bollettino ufficiale della Regione trentina, prevede 30 giorni di tempo per la compilazione on line delle domande di partecipazione.
Secondo il sindacato, il regolamento pubblicato penalizza in modo eclatante i precari, i neoassunti e diverse categorie di docenti seppure con esperienza pluriennale nella scuola. Tali clausole daranno avvio a numerosi contenziosi. I ricorrenti potranno produrre la domanda cartacea predisposta dall'Ufficio Legale Anief e inviarla entro il termine del 21 dicembre 2017 a mezzo raccomandata A/R, seguendo le istruzioni e procedendo all'adesione al ricorso Anief.Inoltre, è consigliabile consultare il sito internet Anief per verificare quali siano i ricorsi previsti.
Oltre a ciò, Eurosofia ha delineato in collaborazione con Anief, un percorso di studi rapido ed efficace grazie all’esemplificazione dei provvedimenti amministrativi che devono essere posti in essere e che pretendono precise competenze organizzative, didattiche e relazionali: il corso di aggiornamento professionale e preparazione al Concorso a dirigente scolastico forma i docenti per renderli idonei alla delicata funzione che aspirano a svolgere, un lavoro che richiede una straordinaria visione d’insieme, la capacità di prendere decisioni o redimere controversie anche spesso complicate in poco tempo. Sempre più frequentemente i Consigli d’istituto sono un banco di prova non facile, per i dirigenti scolastici.
Crea i migliori presupposti per affrontare la prova senza alcuna difficoltà, preparandoti con la tempista più appropriata e con i consigli di docenti e dirigenti scolastici esperti. Concediti maggiori chances di successo affidando la tua preparazione a formatori qualificati, selezionati con cura da Eurosofia, per la loro pluriennale esperienza e per le loro abilità metodologiche.
Articolazione e durata del corso.
Il corso è articolato in moduli, si svolge in modalità e-learning, attraverso video-registrazioni (disponibili 24 ore su 24), la consultazione e lo studio di dispense con approfondimenti semplici e schematici sugli argomenti oggetto del concorso ed esercitazioni con circa 400 items a risposta multipla.
Ha una durata complessiva di 250 ore di cui: 200 ore online + 10 ore di videoregistrazioni + 40 ore di studio in autoapprendimento attraverso il manuale cartaceo e l'e-book con le modifiche introdotte dalla Legge 107/2015. È prevista l’organizzazione di corsi in presenza nella città di Trento per approfondimenti tematici e simulazioni delle prove rivolti a gruppi formati da almeno 15 persone.
Costi del corso.
200 euro per soci ANIEF
300 euro per tutti iscritti Eurosofia (nella quota è compresa l’iscrizione ad Eurosofia) ed ASASI
450 euro per i non iscritti Anief, Eurosofia, ASASI
50 euro per i ricorrenti Anief - per informazioni clicca qui
COLORO CHE SI CANDIDANO COME R.S.U. CON ANIEF POSSONO USUFRUIRE DI UNA SPECIALE PROMOZIONE E ACQUISTARE IL CORSO A SOLI 50 EURO.
È possibile iscriversi subito, cliccando al seguente link: https://www.eurosofia.it/mod/page/view.php?id=6316
Per informazioni chiamare il numero 091 7098311/357 oppure scrivere un’email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PER APPROFONDIMENTI:
Dirigenti scolastici, sciopero del 25 maggio: Udir scrive ai 7mila presidi italiani
Dirigenti scolastici, la spending review non è finita: stipendi tagliati di 350 euro
Dirigenti scolastici, ma quale aumento di 400 euro netti al mese? Sono appena 160 e pure a rate