Con ben sette provvedimenti d'urgenza il Tribunale di Palermo riconosce la lesione del diritto all'istruzione e all'inclusione di altrettanti alunni disabili e impone al Ministero dell'Istruzione l'immediata cessazione del comportamento discriminatorio, attribuendo il numero di ore di sostegno ritenute necessarie per la sua corretta integrazione e formazione. Marcello Pacifico (Anief-Cisal): “Abbiamo ancora una volta dimostrato che ignorare le indicazioni provenienti dai gruppi multidisciplinari e riportate nel PEI costituisce atto lesivo del diritto allo studio e all’integrazione scolastica del minore e concretizza una vera e propria condotta discriminatoria. Siamo orgogliosi di aver potuto contribuire a dare serenità ad altre sette famiglie che ora potranno far affrontare ai propri figli le attività didattiche con il corretto apporto del docente di sostegno. Con la rappresentatività contiamo di superare questa problematica e poter vedere finalmente rispettato il diritto di tutti gli alunni a frequentare la scuola pubblica con il dovuto supporto”.
L'iniziativa che Anief promuove ormai da anni denominata “Sostegno, non un'ora di meno!”, pensata per la tutela dei diritti degli alunni con disabilità cui il MIUR nega il corretto numero di ore con il docente di sostegno e studiata in modo tale che l'azione legale risulti completamente gratuita per le famiglie interessate, ottiene una nuova straordinaria vittoria in tribunale grazie agli Avvocati Fabio Ganci e Walter Miceli che ottengono ben sette provvedimenti d'urgenza da parte del Tribunale di Palermo in cui viene nuovamente acclarata l'illegittimità dell'operato del Ministero dell'Istruzione imponendo all'Amministrazione scolastica il pieno rispetto del diritto all'istruzione e all'inclusione dell'alunno disabile e l'immediata attribuzione del docente di sostegno per l'intero monte ore necessario.
Di diritto degli alunni disabili al corretto monte ore di sostegno e delle problematiche relative al reclutamento anche dei docenti specializzati sul sostegno, oltre che di contrattazione e diritti dei lavoratori, si parlerà anche nel corso dei nuovi seminari gratuiti sulla legislazione scolasticaorganizzati da Anief ed Eurosofia “DIES IURIS LEGISQUE” che si svolgeranno in tutta Italia nel corso dei prossimi mesi e che vedranno come relatore proprio il presidente Anief Marcello Pacifico.
Il Tribunale di Palermo, infatti, emana sette decreti d'urgenza, di identico tenore, che prendono in considerazione la situazione di altrettanti alunni disabili della provincia palermitana cui il Ministero dell'Istruzione ha pensato bene di negare il corretto apporto del docente di sostegno pur richiesto dal Gruppo di Lavoro e riportato nel PEI e nel PED. Il Tribunale, quindi, evidenzia come risulti “esistente il requisito del periculum in mora, che fonda la necessità di provvedere inaudita altera parte in attesa dell’instaurazione del pieno contraddittorio nell’ambito del giudizio di merito, parimenti incardinato con il deposito del ricorso per giudizio sommario ex art. 702bis c.p.c., giacché l’anno scolastico è già in corso e, al fine di rendere effettivo il diritto allo studio del minore, è necessario intervenire tempestivamente rimuovendo il pregiudizio con attribuzione fin da subito di un insegnante di sostegno per il numero massimo di ore previsto, giacché l’attesa dei tempi del giudizio di merito, potrebbe determinare una definitiva compromissione di tutti gli obiettivi indicati nel PEI e nel PED” e “ordina all’Amministrazione scolastica convenuta la cessazione della condotta discriminatoria posta in essere e la conseguente attribuzione in favore dell’alunno Omissis di un insegnante di sostegno nel rapporto 1/1”.
“Abbiamo ancora una volta dimostrato che ignorare le indicazioni provenienti dai gruppi multidisciplinari e riportate nel PEI – commenta Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief e segretario confederale Cisal - costituisce atto lesivo del diritto allo studio e all’integrazione scolastica del minore e concretizza una vera e propria condotta discriminatoria. Siamo orgogliosi di aver potuto contribuire a dare serenità ad altre sette famiglie palermitane che ora potranno far affrontare ai propri figli le attività didattiche con il dovuto e corretto apporto del docente di sostegno. La nostra iniziativa che, ormai da anni, è attiva in tutto il territorio nazionale e permette alle famiglie con alunni disabili di ottenere gratuitamente la giusta tutela quando il Ministero nega il diritto dei propri figli al corretto numero di ore di sostegno, è stata pensata proprio per far fronte a una situazione ormai dilagante e che da anni denunciamo: il sistema della pubblica istruzione che “risparmia” palesemente e illegittimamente proprio sugli alunni più bisognosi. È una situazione che definire inaccettabile è poco – conclude Pacifico - il nostro sindacato e i nostri legali, come sempre, si sono mossi attivamente e concretamente per sanare queste illegittimità. Sono orgoglioso della nostra iniziativa e ringrazio i nostri legali e tutto lo staff Anief che si occupa di questo delicato settore con dedizione e professionalità; non sono orgoglioso di un sistema di istruzione pubblica che costringe le famiglie ad agire in tribunale per chiedere al Miur il rispetto di principi che sono basilari in tutte le società civili: l'istruzione e l'integrazione. Con la rappresentatività contiamo di superare questa problematica e poter vedere finalmente rispettato il diritto di tutti gli alunni a frequentare la scuola pubblica con il dovuto supporto”.
Di diritto degli alunni disabili al corretto monte ore di sostegno e delle problematiche relative al reclutamento anche dei docenti specializzati sul sostegno, oltre che di contrattazione e diritti dei lavoratori, si parlerà anche nel corso dei nuovi seminari gratuiti sulla legislazione scolasticaorganizzati da Anief ed Eurosofia “DIES IURIS LEGISQUE” che si svolgeranno in tutta Italia nel corso dei prossimi mesi e che vedranno come relatore proprio il presidente Anief Marcello Pacifico.
Per ulteriori informazioni sul programma elettoraleAniefe proporre la propria candidatura nelle liste Anief,clicca qui.
Per ulteriori informazioni sui nuovi seminari promossi dall'Anief “DIES IURIS LEGISQUE”con il presidente Marcello Pacifico e consultare il calendario degli incontri clicca qui.