Sono ben 10 i nuovi provvedimenti favorevoli emanati d'urgenza nei giorni scorsi dal Tribunale di Palermo e ottenuti dai legali Anief Fabio Ganci e Walter Miceli a tutela dei diritti di altrettanti alunni disabili cui il Ministero dell'Istruzione aveva negato il giusto numero di ore di sostegno previsto dal loro Piano Educativo Individualizzato. Marcello Pacifico (Anief-Cisal): “Che il Miur continui a 'risparmiare' sui diritti dei nostri figli più deboli è inaccettabile. Siamo fieri di aver riportato, ancora una volta, il rispetto del diritto e dei principi costituzionali nelle nostre scuole e di esserci battuti per questo con azioni mirate ed efficaci. Con la rappresentativitàlavoreremo perché il diritto all'istruzione e all'integrazione degli alunni disabili non venga più messo in discussione né dal Miur, né dalle singole amministrazioni scolastiche”.
Di ore di sostegno e rispetto della normativa si parlerà anche nel corso dei nuovi seminari gratuiti sulla legislazione scolasticaorganizzati da Anief ed Eurosofia “DIES IURIS LEGISQUE” che si svolgeranno in tutta Italia nel corso dei prossimi mesi e che vedranno come relatore proprio il presidente Anief Marcello Pacifico.
Il Tribunale di Palermo, su ricorsi patrocinati con sempre grande esperienza e professionalità dai legali Anief Fabio Ganci e Walter Miceli, riconosce la lesione del diritto all'istruzione e all'inclusione operata dal Miur nei confronti di altri 10 alunni disabili accertando e dichiarando, con provvedimenti emanati d'urgenza per sanare immediatamente le illegittimità riscontrate, “la natura discriminatoria della condotta tenuta dai resistenti, ciascuno per le rispettive competenze, per aver assegnato al minore un numero di ore inferiore a quello indicato nel Piano Educativo Individualizzato durante l’anno scolastico 2017-2018” e ordina al Ministero l'immediata cessazione del comportamento discriminatorio, con l'onere “di assicurare al minore il numero di ore settimanali di insegnante di sostegno previste nel Piano Educativo Individualizzato” senza ulteriori indugi. “Che il Miur continui a 'risparmiare' sui diritti dei nostri figli più deboli è inaccettabile – commenta Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief e segretario confederale Cisal –“.
“Non posso non ringraziare – continua il presidente del giovane sindacato autonomo - tutto lo staff che si occupa dell'iniziativa che abbiamo denominato 'Sostegno: non un'ora di meno!' e che ormai da anni opera in tutto il territorio nazionale patrocinando in tribunale, con ricorsi gratuiti per le famiglie, azioni legali efficaci che raggiungono l'obiettivo di tutela che ci eravamo prefissi. Nessuno deve dimenticare che la tutela del diritto all’istruzione e all'integrazione dei disabili è assicurata da norme imperative internazionali, europee e interne e tali precetti vanno onorati e fatti rispettare costantemente; il nostro operato rende concreto questo impegno a beneficio degli alunni in difficoltà. Ci auguriamo che il MIUR prenda davvero coscienza delle proprie responsabilità e che assicuri a ogni studente la possibilità di fruire del diritto allo studio e all'integrazione con serenità e senza più dover ricorrere al tribunale. Noi, dal canto nostro, come sindacato che da sempre si schiera dalla parte del rispetto del Diritto, una volta raggiunta la rappresentatività, lavoreremo perché il diritto all'istruzione e all'integrazione degli alunni disabili non venga più messo in discussione né dal Miur, né dalle singole amministrazioni scolastiche”.
L'iniziativa “Sostegno, non un'ora di meno!”, promossa dall'Anief a tutela dei diritti degli alunni con disabilità cui il MIUR nega il corretto numero di ore di sostegno, dunque, ha ottenuto ancora una volta il risultato atteso imponendo all'Amministrazione scolastica il pieno rispetto dei diritti di altri 10 alunni della provincia di Palermo che ora potranno frequentare le attività didattiche con maggiore serenità avendo al proprio fianco il docente di sostegno per le ore effettivamente necessarie ai loro bisogni educativi e formativi. Anief ricorda che l'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.è a disposizione di tutte le famiglie, dei docenti e dei dirigenti che necessitano del nostro intervento o di consulenza per ottenere per ogni alunno il giusto apporto di ore di sostegno nel pieno rispetto della normativa e dei diritti degli alunni disabili.
Per ulteriori informazioni sul programma elettorale Aniefe proporre la propria candidatura nelle liste Anief, clicca qui.
Per ulteriori informazioni sui nuovi seminari promossi dall'Anief “DIES IURIS LEGISQUE”con il presidente Marcello Pacifico e consultare il calendario degli incontri, clicca qui.