È incessante l’attività dei collaboratori ANIEF su tutto il territorio per la presentazione delle liste RSU nelle scuole non interessate da ordinanze sindacali di chiusura delle stesse per le condizioni metereologiche avverse. Infatti, in diverse regioni d’Italia, da Nord a Sud, a causa del maltempo e della neve tantissimi sono gli istituti chiusi per disposizioni dell’autorità di pubblica sicurezza. La chiusura obbligata ha comportato non solo l’interruzione delle attività didattiche per gli studenti, ma anche l’impossibilità a raccogliere le firme dei lavoratori sottoscrittori e a presentare nelle varie segreterie le liste per le prossime elezioni RSU calendarizzate per il 17-18-19 aprile 2018.
Per consentire il regolare svolgimento delle operazioni di presentazione delle liste e sopperire alla diminuzione dei giorni utili, il giovane sindacato già ieri ha inoltrato all’ARAN e ai sindacati che hanno sottoscritto il “Protocollo per la definizione del calendario delle votazioni per il rinnovo delle rappresentanze unitarie del personale dei comparti” del 4 dicembre 2017 e la successiva integrazione del 9 gennaio 2018 la richiesta di una proroga del termine ultimo, fissato al 9 marzo, per tutte le scuole sedi di elezione interessate dalla chiusura, di un numero di giorni pari a quelli stabiliti nelle varie ordinanze di chiusura, al fine di consentire il corretto espletamento di tutte le procedure elettorali.
L’Anief auspica che tutti i soggetti interessati, Aran e sindacati sottoscrittori accolgano tale richiesta e immediatamente si dia comunicazione ufficiale della proroga.