A partire dal 1° luglio 2018 entra in vigore il reddito di inclusione universale, richiedibile da tutti i cittadini a prescindere dalla composizione della famiglia, in quanto da tale data è abolito il requisito nucleo familiare. Quindi, fino al 30 giugno 2018 chi presenta la domanda REI deve appartenere ad una famiglia nel cui interno ci sia, al momento della domanda, almeno un figlio minore, un figlio disabile anche maggiorenne, una donna in gravidanza o un over 55 anni disoccupato.
Dal 01 luglio 2018 il requisito familiare non è più richiesto e viene mantenuto il requisito economico familiare ISEE e ISRE, patrimonio immobiliare e mobiliare:
- soglia Isee fino a 6mila euro: se nell'arco dell'anno dovesse cambiare la situazione lavorativa o reddituale della famiglia si dovrà presentare un Isee 2018 corrente e un Isre più semplice;
- soglia ISRE fino a 3mila euro per la parte patrimoniale. L'ISRE calcola l'effettiva disponibilità economica delle famiglie, sottraendo eventuali affitti pagati;
- per il Patrimonio immobiliare la soglia è sotto i 20mila euro al netto dell'abitazione principale;
- per il Patrimonio mobiliare invece come conti correnti, depositi e altro fino a 10mila euro. Tale soglia scende a 8mila euro nel caso in cui il nucleo familiare fosse costituito da 2 componenti e a 6mila per chi è da solo.
Inoltre ciascun componente del nucleo familiare:
- non deve percepire la NASpI o altro ammortizzatore sociale per disoccupazione involontaria;
- non possedere autoveicoli e/o motoveicoli immatricolati la prima volta nei 24 mesi prima della domanda, fatta eccezione per quelli acquistati con la legge 104;
- non possedere navi e imbarcazioni da diporto (art. 3, c.1, D.lgs. 171/2005).
Dopo aver verificato la sussistenza dei requisiti deve essere presentato il nuovo modulo di domanda REI al comune di residenza. Il Comune, ricevute le domande dei cittadini, verifica i requisiti di cittadinanza e residenza richiesti dalla legge per accedere al REI e dopodiché, entro 10 giorni lavorativi, la richiesta passerà all’INPS che nei successivi 5 giorni, verificato il possesso degli ulteriori requisiti, erogherà il beneficio.
È importante ricordare che una delle condizioni necessarie per avere e mantenere il REI è la sottoscrizione obbligatoria da parte dei beneficiari di un progetto personalizzato: esso, da sottoscrivere entro 50 giorni dalla domanda, prevede la partecipazione attiva di tutta la famiglia beneficiaria al percorso programmato dal servizio di assistenza sociale che avrà un mese di tempo per valutare la situazione familiare ed indicare le soluzioni a problemi specifici o complessi avvalendosi di diverse equipe di sostegno.
Di seguito gli importi spettanti:
Famiglia con 1 componente: spetta un importo di 187,5 euro al mese;
2 componenti: 294,38 euro al mese;
3 componenti: 382,5 euro al mese;
4 componenti: 461,25 euro al mese;
5 e più componenti: 534 euro al mese, nuovo importo dal 1° gennaio 2018.