In arrivo il bando dedicato ai supplenti non abilitati. Anief ritiene illegittimo il limite degli ultimi 8 anni e apre il ricorso a tutto il personale che ha prestato servizio dal 1999, anno di approvazione della direttiva comunitaria 1999/70/CE. Per aderire al ricorso, clicca qui. Ulteriori istruzioni saranno fornite non appena sarà possibile presentare la domanda. L'Ufficio Legale Anief si riserva di attivare ulteriori ricorsi rispetto al testo definitivo che sarà pubblicato in Gazzetta ufficiale.
È notizia di questi giorni che il decreto che dovrà regolamentare il concorso riservato ai docenti non abilitati con 3 anni di servizio e il successivo concorso ordinario, è in via di emanazione. La bozza che circola in questi giorni, e pubblicata in anteprima da Orizzonte Scuola, fa ben sperare sull'imminenza dell'emanazione di quel concorso riservato atteso da molti e che permetterà ai docenti precari con almeno 3 anni di servizio l'accesso al biennio FIT: il primo anno per conseguire l'abilitazione e il successivo che prevede la stipula di un contratto annuale, prodromico alla conferma in ruolo. Aperte le preadesioni al ricorso contro il limite degli ultimi 8 anni entro cui aver svolto i 3 anni di servizio.
Dalle anticipazioni sui contenuti del regolamento per il concorso riservato ai docenti non abilitati, però, sembra confermato il limite degli ultimi 8 anni entro cui aver svolto i 3 anni di servizio richiesti. “Se tale limitazione permarrà effettivamente nel regolamento – commenta Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief e segretario confederale Cisal – presenteremo apposito ricorso. Registriamo con soddisfazione, almeno da quanto si può evincere dalla bozza circolata in queste ore, che per il concorso riservato a livello nazionale l'anno scolastico in corso dovrebbe essere utile ai fini del computo dei 3 anni di servizio, a differenza di quanto ha stabilito il bando già emanato dalla Provincia Autonoma di Trento per cui abbiamo già avviato le specifiche procedure di adesione al ricorso”. Aperte, dunque, le predesioni al ricorso contro il limite degli ultimi 8 anni previsti dal regolamento entro cui aver svolto i 3 anni di servizio utili per l'accesso al concorso riservato ai docenti non abilitati. Non appena sarà pubblicato il decreto, i ricorrenti interessati riceveranno dal settore contenzioso Anief specifiche istruzioni al fine di presentare la domanda di partecipazione al concorso.
Per ulteriori informazioni e preaderire al ricorso contro il limite degli ultimi 8 anni entro cui aver svolto i 3 anni di servizio, clicca qui.
Per aderire al ricorso avverso il bando emanato dalla Provincia Autonoma di Trento, clicca qui.
Anief, inoltre, ricorda che Eurosofia, ente di formazione qualificato dal MIUR ai sensi della direttiva 170/2016, da anni impegnato nella preparazione per il superamento delle prove concorsuali, seguirà gli aspiranti nei loro percorsi formativi, supportandoli attraverso corsi di preparazione a tutti i concorsi previsti per il 2018, consolidando le conoscenze e creando una fitta rete di attività di tutoring formativo affidato a docenti qualificati.
Per maggiori informazioni sui corsi organizzati da Eurosofia, clicca qui.