Tra le varie delibere, il decreto Milleproroghe 2018 ha predisposto lo scivolamento di un anno per l’avvio del cd. Isee precompilato: “la sperimentazione della DSU disposta da INPS-Agenzia delle Entrate scatterà dal 2019” e la data precisa di avvio della DSU precompilata sarà stabilita da un decreto del Ministero del Lavoro. Come ha riportato Orizzonte Scuola, “a partire dal 1° settembre 2018, l’INPS precompila la DSU (dichiarazione sostitutiva unica, che conterrà i dati già definiti del contribuente), cooperando con l’Agenzia delle entrate”. La DSU, che sarà presente sul sito dell’Inps, “può essere accettata o modificata dal cittadino, fatta eccezione per i trattamenti erogati dall’INPS e per le componenti già dichiarate a fini fiscali, per le quali è assunto il valore a tal fine dichiarato”.
L’ISEE/DSU è un documento con i dati anagrafici, reddituali e patrimoniali di un nucleo familiare che può essere presentato a: enti che erogano le prestazioni sociali agevolate; comuni; Caf; Inps (online). All’interno della Dichiarazione vanno inseriti i dati relativi al nucleo familiare aggiornati alla data di presentazione: il nucleo familiare è quello espresso alla data di presentazione della dichiarazione. I redditi da dichiarare sono riferiti al secondo anno solare precedente la presentazione della DSU, mentre il patrimonio mobiliare e immobiliare è quello posseduto alla data del 31 dicembre dell’anno precedente a quello di presentazione della DSU.
L’associazione sindacale Anief ha siglato una convenzione con il centro servizi Cedan s.r.l.s. ente autorizzato, da parte dell'organizzazione sindacale Cisal, a fornire servizi di assistenza fiscale e patronato: presso le nostre sedi, sarà possibile procedere al rinnovo della Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) ai fini ISEE 2018 e/o il rilascio di una nuova attestazione; in quest’ultimo caso sarà necessario predisporre una documentazione. Per avere tutte le info e visualizzare l’elenco con i documenti da presentare clicca qui.
Per informazioni, contatta la sede Cedan più vicina a te e visita il nostro sito! Per contattare la sede nazionale scrivi un’e-mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e contatta il numero 091 7098356.