Il nuovo CCNL non cambia la Tabella A allegata al CCNL del 29/11/2007 che prevede, per il personale ATA ben due profili dell'Area C (rispettivamente per gli Assistenti Amministrativi e per gli Assistenti Tecnici) e uno dell'Area As (Servizi Scolastici) che ad oggi non sono mai stati attivati né previsti negli organici dal Ministero dell'Istruzione. Per questo motivo, l'Anief impugna al TAR Lazio il decreto interministeriale sugli organici del 22 giugno. Adesioni al seguente link entro il 15 dicembre. Se accolto, 25 anni dopo l'istituzione dei relativi profili, il Miur dovrà attivare altri 20 mila posti in organico di diritto per il personale ATA. Lo studio legale di Anief intende chiedere per i ricorrenti l'accertamento dell'obbligo dell'amministrazione di provvedere alla creazione di questi profili cui potrebbero accedere, per gli specifici profili dell'Area C, gli assistenti amministrativi o tecnici di ruolo con almeno 5 anni di servizio a tempo indeterminato e per il profilo As – Servizi Scolastici i collaboratori scolastici di ruolo.
“Nella mobilità professionale del personale ATA – spiega Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief e segretario confederale Cisal – sono previsti i requisiti utili al personale di ruolo per ottenere il passaggio di profilo o di Area, ma nulla è previsto per la mobilità interna verso i profili dell'Area C e As Servizi Scolastici che sono profili esistenti solo sulla carta e non sono mai stati effettivamente attivati. Il nostro sindacato, dunque, a seguito della pubblicazione del decreto degli organici ATA emanato dal Miur, ha predisposto l'adesione a uno specifico ricorso aperto a tutto il personale ATA di ruolo per ottenere in tribunale l'accertamento, a carico del Miur, dell'obbligo di prevedere gli organici anche per questi profili e consentire, così, la mobilità professionale su tutte le aree e i profili previsti dalla contrattazione nazionale sin dal 2007 per il personale Ausiliario, Tecnico e Amministrativo di ruolo nella scuola pubblica”.
La Tabella A allegata al CCNL 29/11/2007, infatti, enuclea le professionalità articolate nei profili di Area del personale ATA e prevede espressamente il profilo dell'Area C – Assistente Amministrativo e Assistente Tecnico che, nei diversi profili dovrebbe svolgere attività specifiche così distinte: per Amministrativo “attività lavorativa complessa con autonomia operativa e responsabilità diretta nella definizione e nell’esecuzione degli atti a carattere amministrativo contabile di ragioneria e di economato, pure mediante l’utilizzazione di procedure informatiche. Sostituisce il DSGA. Può svolgere attività di formazione e aggiornamento ed attività tutorie nei confronti di personale neo assunto. Partecipa allo svolgimento di tutti i compiti del profilo dell’area B. Coordina più addetti dell’area B”; per Tecnico “attività lavorativa complessa con autonomia operativa e responsabilità diretta, anche mediante l’utilizzazione di procedure informatiche nello svolgimento dei servizi tecnici nell’area di riferimento assegnata. In rapporto alle attività di laboratorio connesse alla didattica, è subconsegnatario con l’affidamento della custodia e gestione del materiale didattico, tecnico e scientifico dei laboratori e delle officine, nonché dei reparti di lavorazione. Conduzione tecnica dei laboratori, officine e reparti di lavorazione, garantendone l’efficienza e la funzionalità. Partecipa allo svolgimento di tutti i compiti del profilo dell’area B. Coordina più addetti dell’area B”.
Per quanto riguarda il profilo As – Servizi Scolastici, la stessa Tabella prevede: “coordinamento dell'attività del personale appartenente al profilo A, di cui comunque, in via ordinaria, svolge tutti i compiti. Svolge attività qualificata di assistenza all’handicap e di monitoraggio delle esigenze igienicosanitarie della scuola, in particolare dell'infanzia”.
Di questi profili, non vi è traccia nell'ultimo decreto interministeriale sugli organici ATA per l'a. s. 2018/2019. Per questo Anief ha deciso di avviare il ricorso gratuito per gli Assistenti Tecnici e Amministrativi di ruolo con almeno 5 anni di servizio a tempo indeterminato, relativamente all'attivazione del profilo dell'Area C appartenente alla propria categoria, e per i Collaboratori Scolastici di ruolo, per l'accesso al profilo interno alla propria Area As – Servizi Scolastici. Termine ultimo di adesione, inderogabile, al ricorso Anief è il prossimo 15 dicembre.
Per aderire al ricorso Anief, clicca qui.