E sanare la procedura d’infrazione n. 2014/4231. Il testo proposto da Anief riprendeva la proposta di legge presentata dal presidente della VII Commissione del Senato, sen. Pittoni, a inizio legislatura ma il Governo e la V Commissione Bilancio hanno dato parere negativo prima della votazione definitiva. Ora la partita ritorna in XI Commissione Lavoro sull’esame del Decreto Concretezza e al momento dell’esame della legge di stabilità.
Il resoconto della votazione - Interviene il senatore FAZZOLARI (FdI) per evidenziare che l’emendamento, su cui è stato espresso il parere contrario dalla maggioranza, riprende l’articolo 1 del disegno di legge a prima firma del senatore Pittoni, recante Modifica alla legge 13 luglio 2015, n. 107, in materia di contratti a tempo determinato del personale docente (A.S. 355).
Posto quindi ai voti, l’emendamento 12.0.3 è respinto.
L’emendamento
12.0.3
Respinto
Dopo l'articolo, inserire il seguente:
«Art. 12-bis.
(Disposizioni relative al personale scolastico. Procedura d'infrazione n. 2014/4231).
- 1. Al comma 1 dell'articolo 4, della legge 3 maggio 1999, n. 124, è aggiunto in fine il seguente periodo: ''Qualora per effetto della successione di contratti di lavoro a tempo determinato stipulati con il personale docente per la copertura di posti vacanti e disponibili, il rapporto di lavoro abbia complessivamente superato i trentasei mesi, comprensivi di proroghe e rinnovi, indipendentemente dai periodi di interruzione, si dà luogo all'assunzione a tempo indeterminato, in ottemperanza a quanto previsto dalla direttiva 1999/70/CE del Consiglio, del 28 giugno 1999''»