Per l'Ufficio Legale Anief i laureati in possesso di laurea equiparata a quelle ammesse alla partecipazione al concorso DSGA devono immediatamente procedere a inviare la domanda cartacea predisposta dal giovane sindacato e aderire allo specifico ricorso stante la palese discriminazione posta in essere dal Miur. Per aderire ai ricorsi rivolti agli esclusi dalla procedura concorsuale, infatti, è necessario presentare all'USR di proprio interesse la domanda cartacea predisposta dall'Anief entro il 28 gennaio prossimo. Per ulteriori informazioni, su tutti i ricorsi attivati da Anief per la partecipazione al concorso DSGA, clicca qui.
Dopo la pubblicazione del bando di concorso per Direttori dei servizi generali e amministrativi, Anief ribadisce la volontà di ricorrere e individua i laureati in una delle lauree dichiarate equiparate dal Miur a una di quelle considerate utili per l'accesso al concorso, quale nuova categoria illegittimamente discriminata dalla possibilità di potersi sottoporre alle procedure concorsuali. Nello specifico, risulta escluso dalla possibilità di accedere al concorso DSGA il personale in possesso delle seguenti lauree dichiarate equiparate a lauree utili all'accesso al concorso, ma escluse dal Miur: lauree specialistiche ai sensi del D.M. 509/99 e, nello specifico, 49/S Metodi per la ricerca empirica nelle scienze sociali, 91/S Statistica economica, finanziaria e attuariale, 90/S Statistica demografica e sociale, 59/S Pubblicità e comunicazione di impresa, 67/S Scienze della comunicazione sociale e istituzionale, 101/S Teoria della comunicazione, 100/S Tecniche e metodi per la società dell'informazione, 13/S Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo, 83/S Scienze economiche per l'ambiente e la cultura, 19/S Finanza. Per le lauree magistrali ai sensi del D.M. 270/04, le lauree escluse pur se da sempre ritenute equiparate a lauree che danno, invece, accesso al concorso DSGA: LM-16 Finanza, LM-82 Scienze statistiche, LM-83 Scienze statistiche, attuariali e finanziarie, LM-19 Informazione e sistemi editoriali, LM-59 Scienze della comunicazione pubblica, d'impresa e pubblicità, LM-92 Teorie della comunicazione, LM-93 Teorie e metodologie dell' e-learning e della media education, LM-91 Tecniche e metodi per la società dell'informazione, LM-76 Scienze economiche per l'ambiente e la cultura. I laureati in possesso di queste lauree, potranno ricorrere con Anief e rivendicare il loro diritto alla partecipazione al concorso.
Indispensabile, per quanti sono esclusi dalla possibilità di partecipare al concorso, inviare entro il 28 gennaio all'USR di proprio interesse la domanda cartacea predisposta dall'Ufficio Legale Anief, seguendo le istruzioni di ogni singola tipologia di ricorso.
Per ulteriori informazioni sui ricorsi Anief per la partecipazione al Concorso DSGA, clicca qui.
Nel frattempo, Eurosofia conferma la sua offerta formativa per prepararsi e superare le prove del concorso pubblico utile a diventare Dsga.