Durante l'audizione presso la I e la XI Commissione per i dirigenti scolastici si è chiesto il versamento della RIA nel FUN a partire dal 2016 per i presidi cessati dal servizio dal 2012, un corso-concorso per i ricorrenti avverso il bando del 2011, l'utilizzo delle risorse residue del fondo d'istituto per altri usi, una diversa valutazione con l'eliminazione del portfolio e il potere d'interdizione delle scuole non a norma.
IL COMMENTO
Marcello Pacifico, presidente Udir e segretario organizzativo della Confedir, ritiene non più differibile l'approvazione di tali proposte, perché il salario accessorio è stato sbloccato con la firma del contratto, grazie all'approvazione del decreto-legge semplificazioni e deve essere ripristinato conseguentemente il FUN ridotto di un terzo negli ultimi anni. Urge anche una soluzione al contenzioso pendente presso la Consulta che potrebbe, il 2 aprile, decidere il licenziamento di 500 dirigenti scolastici in servizio a fronte di mille ricorrenti che potrebbero accedere a un corso riservato vantando gli stessi diritti. Non si può più rimandare, invece, la questione della valutazione dei dirigenti scolastici oggi confluiti nella stessa area della dirigenza della ricerca, Afam e università e tuttavia sottoposti all'odiosa quando inutile compilazione del portfolio. Infine bisogna comprendere che i presidi non possono attendere l'autorizzazione del proprietario dell'immobile nel disporre la chiusura di edifici a rischio per la salute e la sicurezza dei lavoratori e degli studenti, incorrendo, in caso di disgrazie, in processi anche penali. Non sempre la parola deve essere data alla magistratura quando la politica interviene seriamente.
Ricorso contro il taglio della retribuzione di posizione e di risultato dal 2011 al 2015 (FUN)
Contatta la segreteria per ricevere le diffide inerenti alla sicurezza all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PER APPROFONDIMENTI:
Decreto semplificazioni diventa legge
Bussetti: "Sono stato frainteso". Udir: passi ai fatti
Concorso DS. Bene allargare la platea a 2.900 dei vincitori dell'attuale concorso
Sicurezza nelle scuole, dal Miur misure per realizzarla. Udir: finalmente ci stanno ascoltando
Contratto dirigenti scolastici. Udir chiede che fine abbia fatto la Ria
Nuovo incontro all’Aran e vecchia storia: non si arriva alla risoluzione dei problemi