Il decreto di distribuzione alle Università dei posti per le specializzazioni è stato firmato. La tabella allegata registra la suddivisione dei posti a livello regionale. Anief avvia i ricorsi al Tar del Lazio: (Scuola Primaria) del Personale Educativo; (Scuola Secondaria) dei diplomati Conservatorio, Accademia Belle Arti o Accademia Danza e dei Dottori di Ricerca, dei docenti con diploma utile per l'accesso alla classe di concorso ad esaurimento A-66 (ex cdc A075 e A076) e per tutte le altre ugualmente non contemplate. Avviata pure la preadesione al ricorso al Tar del Lazio per ottenere l’accesso alla prova scritta per il corso di specializzazione per tutti i candidati che supereranno la prova preselettiva
Anief attiva i ricorsi, presso il Tar del Lazio, per ottenere l’accesso al corso di specializzazione sul sostegno dei docenti in possesso di laurea utile all’accesso di una classe di concorso della scuola secondaria di primo e secondo grado e del titolo di dottore di ricerca.
Possono aderire a questo ricorso i docenti che hanno conseguito il dottorato di ricerca e che intendono partecipare al corso di specializzazione sul sostegno anche se non sono in possesso dei 24 cfu richiesti dal Decreto n. 92/2019 o delle 3 annualità di servizio.
Sono state prorogate le date dei test al 15 e 16 aprile. Per affrontare la prova serve un percorso formativo ben definito al quale attenersi scrupolosamente per non rischiare di trascurare argomenti fondamentali. Consulta il nuovo decreto.
Eurosofia, avvalendosi di professionisti preparati, ha predisposto diverse tipologie di percorsi per affrontare la selezione: un corso on line, dalla durata di 80 ore in modalità e-learning, di cui 70 ore in modalità e-learning di autoapprendimento e 10 ore in modalità webinar; un corso in presenza, della durata di 20 ore in presenza; corso on line e in presenza, della durata di 80 ore on line e 20 ore in presenza.