A breve dovrebbe essere in programma l’aggiornamento delle Graduatorie a Esaurimento, inizialmente pianificato durante l’anno scolastico 2016/2017. Lo slittamento di questo aggiornamento ha causato non pochi problemi, con migliaia di docenti impossibilitati ad aggiornare il loro punteggio nelle graduatorie di riferimento
Cosa è possibile effettuare durante l’aggiornamento triennale delle Graduatorie a Esaurimento (GAE)?
A differenza delle finestre di aggiornamento annuali, utili solamente alla dichiarazione dei titoli per la riserva dei posti e all’inserimento negli elenchi del sostegno, con l’aggiornamento triennale (poi diventato quinquennale) si potrà aggiungere ulteriori servizio e titoli conseguiti successivamente all’aggiornamento 2014/2017 per poter incrementare il proprio punteggio. Inoltre, sarà possibile anche chiedere lo spostamento in altra provincia.
Come previsto dai precedenti decreti ministeriali, non sarà possibile chiedere nuovo inserimento nelle suddette graduatorie né chiedere il reinserimento causa precedente depennamento per mancato aggiornamento. In riferimento a quest’ultimo punto, infatti, è di fondamentale importanza ricordare che il mancato inoltro della richiesta telematica di aggiornamento della propria posizione comporterà l’esclusione dalle graduatorie ad esaurimento.
Come si effettua l’aggiornamento della propria posizione?
Le modalità di inoltro della richiesta di aggiornamento della propria posizione verranno fornite dal MIUR non appena verrà pubblicato il Decreto Ministeriale. Durante gli ultimi aggiornamenti, la modalità di inoltro della richiesta è stata, esclusivamente, telematica tramite la piattaforma di Istanze Online. Occorre ricordare che, in concomitanza all’aggiornamento della terza fascia delle graduatorie ad esaurimento, verrà aggiornata anche la prima fascia delle graduatorie d’istituto.
Restiamo in attesa di eventuali notizie ufficiali da parte del MIUR e della pubblicazione del decreto ministeriale di riferimento.