Udir invita tutti a controllare la valutazione di quanto dichiarato e a impugnare prontamente omissioni o errori, a seguito della nota Miur n. 13277 del 2 aprile. Intanto, uno su quattro ha seguito e apprezzato il webinar organizzato con Eurosofia per la preparazione del colloquio orale e la presentazione del corso intensivo per superare l'ultima prova. Il sindacato ricorda che è ancora possibile partecipare al corso di formazione di quattro giorni che si terrà nello stesso mese di aprile con esperti formatori
Prosegue il percorso del concorso DS. La rivista specializzata Orizzonte Scuola ha sintetizzato la time line: “aprile: presentazione titoli da parte dei candidati ammessi alla prova orale; entro fine aprile: nomina dei commissari aggregati di lingue e informatica nelle commissioni; maggio: prove orali (a partire dalla lettera M); giugno: prove orali, con conclusione prevista entro la data di avvio degli Esami di Stato; luglio: pubblicazione graduatorie”.
LE TAPPE DEL CONCORSO
Si precisa che la dichiarazione dei titoli è prevista per i soli candidati che hanno superato la prova scritta. “Gli interessati devono dichiarare i titoli, tramite il portale Istanze Online, a partire dalle ore 9:00 dell’ 8 aprile 2019 e fino alle ore 14:00 del 24 aprile 2019”. Inoltre, attraverso la funzione POLIS si potranno allegare i titoli di cui alla tabella A allegata al DM 138/2017 e quelli previsti dall’articolo 5, commi 4 e 5, del decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487, non documentabili con autocertificazione o dichiarazione sostitutiva. I titoli che si possono dichiarare devono essere stati conseguiti entro il 29 dicembre 2017.
LA PROVA ORALE
Udir ricorda che il colloquio consiste nello studio di un caso: gli aspiranti dirigenti dovranno affrontare la risoluzione di situazioni problematiche verosimili a quelle che possono presentarsi nell’istituzione scolastica. La prova prevede inoltre una verifica della conoscenza degli strumenti informatici e delle tecnologie della comunicazione utilizzate nelle istituzioni scolastiche; una verifica della padronanza della lingua straniera scelta tra francese, inglese, tedesco e spagnolo al livello B2 del CEF, con una conversazione nella lingua prescelta e la lettura e traduzione di un testo indicato dalla commissione. Gli ammessi sono 3.795, ma solo 2.900 saranno presidi da settembre. Occorre un percorso di studio mirato e incisivo: inizia subito ad esercitarti.
PREPARATI AL MEGLIO
Per consultare il calendario dei corsi “Diventare dirigente. Verso la prova orale” e aderire clicca qui.
Inoltre, da agosto, i vincitori del concorso DS potranno partecipare gratuitamente al percorso di training “Io dirigente, i miei primi 30 giorni”, su tutti gli adempimenti funzionali all’attività. Scopri tutte le iniziative che Eurosofia ha riservato ai futuri dirigenti per accompagnarli all’avvio della nuova carriera.
Per informazioni dettagliate, scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..