Per il sindacato è illegittimo limitare l’accesso alle prove scritte solo al doppio dei candidati rispetto ai posti disponibili. Agli scritti devono essere ammessi tutti coloro che hanno raggiunto la sufficienza alla preselezione ottenendo un punteggio pari almeno a 18/30. Adesioni aperte sul portale Anief fino al 6 maggio
Tra i tanti delusi ed amareggiati dopo lo svolgimento delle preselezioni per l’accesso ai corsi di specializzazione su sostegno, ci sono anche coloro che sono stati esclusi dagli scritti nonostante abbiano raggiunto la sufficienza, totalizzando un punteggio pari almeno a 18/30. I bandi delle Università, sulla scia delle indicazioni del Miur, infatti, hanno limitato l’accesso alle prove scritte a un numero di candidati pari al doppio dei posti disponibili per ogni ordine e grado (in moltissimi casi solo poche decine…).
Per Anief la decisione è meritevole di un intervento del giudice amministrativo per valutare i profili di legittimità dell’esclusione a priori di questi candidati dalle prove scritte.
Le adesioni al ricorso sono aperte fino al 6 maggio sul portale Anief.
Il sindacato, inoltre, annuncia di aver aperto un canale di consulenza dedicato a tutti coloro vogliono segnalare situazioni particolari e criticità emerse durante lo svolgimento delle preselezioni, affinché si possano valutare caso per caso soluzioni e azioni possibili. Le segnalazioni possono essere inviate per email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..