In occasione di un recente convegno a L’Aquila, il Ministro Bussetti ha annunciato che il bando per il concorso ordinario per infanzia e primaria potrebbe essere pubblicato a maggio e ha sottolineato che i posti a disposizione sono 16mila e non 10mila come si era pensato in base ad una prima valutazione. La peculiarità di questo attesissimo reclutamento è che potranno accedere alle selezioni anche coloro che non hanno maturato servizio presso le scuole e le assunzioni avverranno già a partire da settembre 2020. Vuoi entrare anche tu nel mondo della scuola partecipando al concorso ordinario per infanzia e primaria? Il 17 maggio segui il webinar di Eurosofia
Non perderti la diretta del nuovo seminario informativo di Eurosofia “Concorso ordinario infanzia e primaria. Reclutamento e prospettive”, che sarà trasmesso il 17 maggio dalle 15 alle 18.
Interverrà la dott.ssa Barbara Argo, docente e psicopedagogista presso U.S.P Palermo. Saranno analizzate le tematiche principali, forniti chiarimenti sulle prove e sugli aspetti normativi.
FOCUS:
- LA SCUOLA INCLUSIVA.
- LE COMPETENZE PSICOPEDAGOGICHE DEI DOCENTI.
- SISTEMA DI VALUTAZIONE E AUTOVALUTAZIONE.
Durante il seminario gratuito sarà possibile sottoporre quesiti alla relatrice attraverso una chat condivisa.
Per partecipare è necessario registrarsi al seguente link https://attendee.gotowebinar.com/register/6083273878788145933.
Riceverete un promemoria il giorno dell'evento.
Requisiti partecipazione
Possono partecipare al concorso per i posti comuni i docenti in possesso di uno dei seguenti titoli:
- diploma magistrale e diploma sperimentale a indirizzo linguistico, conseguiti presso gli istituti magistrali entro l’a.s. 2001/02, o analogo titolo di abilitazione conseguito all’estero e riconosciuto in Italia
- laurea in Scienze della Formazione Primaria o analogo titolo estero equipollente.
Per i posti di insegnamento sul sostegno è richiesta inoltre la specializzazione.
Prove e valutazione
Il concorso si articola in:
- eventuale prova pre-selettiva (qualora le domande di partecipazione siano superiori a tre volte il numero dei posti);
- prova scritta;
- prova orale;
- valutazione titoli.
Eurosofia, avvalendosi di figure professionali competenti, ha modulato differenti tipologie di percorsi formativi per affrontare la selezione:
- Corso online.
- Corso in presenza.
- Corso online+presenza.
Consulta i programmi e scegli il corso più idoneo alle tue esigenze, clicca qui.
Per superare le prove è fondamentale seguire un percorso formativo mirato, esercitarsi con simulazioni ed utilizzare metodologie didattiche all’avanguardia, che consentano una rapida memorizzazione delle conoscenze indispensabili.
Per ricevere una consulenza personalizzata, contattaci allo 091-7098311/357 oppure invia un’email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
#concorsoordinarioinfanziaeprimaria #preparazioneaiconcorsi #eurosofia #nuoveopportunitàlavorative #scuola