Mercoledì ci sarà un nuovo incontro tra Miur e sindacati, mentre tra il 31 luglio e il 2 agosto i vincitori del concorso dovranno indicare le regioni scelte. Saranno autorizzate 2mila assunzioni, scopri dove. Udir ribadisce l’importanza di ricorrere in appello, per tutelare la propria posizione. Intanto il sindacato ha promosso, in collaborazione con l’ente di formazione Eurosofia, un webinar il 2 agosto; possibile registrarsi sin da adesso
Agenda fitta per la dirigenza scolastica: mentre ci sarà un nuovo incontro tra MIUR e organizzazioni sindacali rappresentative di Area per il confronto sui criteri da seguire da parte degli USR per le procedure assunzionali dei neodirigenti, i candidati risultati vincitori dalla selezione sono chiamati a scegliere le regioni per la loro sede. Infatti, è “tutto pronto per l’apertura Polis che consentirà di far scegliere ai vincitori di concorso la sede per l’assunzione dei nuovi dirigenti scolastici”. Dunque la scelta delle regioni “avverrà tramite POLIS e la piattaforma, salvo modifiche dell’ultima ora, sarà aperta da giorno 31 luglio al 2 agosto 2019”.
Per quanto riguarda le tempistiche, la pubblicazione della graduatoria è prevista dal 29 al 30 luglio, l’assegnazione della sede dal 5 agosto; “su 2047 posti vacanti al primo settembre 2019, saranno effettuate 1987 assunzioni. I 60 rimanenti sono relative al contenzioso in Sicilia e alla graduatoria del concorso 2011 in Campania”.
Il sindacato intanto ribadisce l’importanza di ricorrere in Appello in CdS contro l'annullamento del concorso DS, poiché “Udir – come afferma il presidente nazionale Marcello Pacifico – intende andare fino in fondo a questa storia, conscio che la giustizia alla fine avrà la meglio”.
Intanto il giovane sindacato, col fine di supportare i nuovi DS, ha predisposto, per il 2 agosto, un webinar, organizzato insieme con Eurosofia, dalle 15 e le 17, tenuto dalla DS Patrizia Costantini. I vincitori del Concorso DS saranno informati sullo stato del contenzioso e sulle convocazioni, a cui sarà presente un delegato Udir. Inoltre si parlerà degli incontri in presenza, promossi sempre da Udir ed Eurosofia, tra il 26 e il 31 agosto. Il sindacato informa inoltre che, da settembre, partirà il percorso gratuito, per i soci Udir, "Dirigiamo insieme". Durante il webinar saranno pure presentati i servizi che il sindacato sta predisponendo, affinché i nuovi DS siano tutelati, soprattutto nella prima fase del loro ruolo.
Per informazioni, contatta la segreteria nazionale Udir all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o al numero 091 7098362. Per contattare Eurosofia, numeri: 091 7098311/357 – 3928825358; indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
CONSULTA IL CALENDARIO DEI WORKSHOP
PER APPROFONDIMENTI:
CONCORSO DIRIGENTI SCOLASTICI – Sì alle assunzioni, bisogna scegliere le regioni entro il 2 agosto