Confermato il rinvio delle prove di accesso Tfa sostegno a 18-19 maggio, data fino a cui sono sospesi la valutazione orale dei candidati al concorso Dsga, il concorso ordinario e straordinario per il personale docente. Anief chiede, nelle more, un piano straordinario di reclutamento docenti e Ata da graduatorie di istituto e Ata 24 mesi, corsi telematici di specializzazione e abilitazione per precari con due anni di servizio
Marcello Pacifico (Anief): “Visto lo stato emergenziale che colpirà la nostra scuola a settembre con più di 250 mila supplenti tra insegnanti ed Ata, uno su cinque su posti di sostegno senza titolo, è necessario che il Governo adotti provvedimenti urgenti per abilitare, specializzare e reclutare chi da anni lavora nelle nostre scuole. Non sono turisti per caso, ma personale docente, amministrativo già impegnato in passato per garantire il servizio d’istruzione. Nel provvedimento bisognerebbe anche risolvere il contenzioso pendente sui concorsi a dirigente scolastico, confermare nei ruoli gli insegnanti che hanno superato l’anno di prova, ancorché assunti con riserva dalle GaE. Si deve intervenire prima che la situazione divenga insostenibile”.
L’approfondimento del Sole24ore su tutte le norme del decreto-legge.
Preparati a distanza con Eurosofia, in convenzione con Anief:
Iscriviti al corso per superare le prove di accesso al Tfa sostegno.
Iscriviti al corso per superare le prove orali per il concorso Dsga.
Iscriviti al corso per superare la prova selettiva del concorso straordinario.
Iscriviti al corso per prepararti al concorso ordinario.
La norma citata
Art. 87
(Misure straordinarie in materia di lavoro agile e di esenzione dal servizio e di procedure concorsuali)
[Omissis]
- Lo svolgimento delle procedure concorsuali per l’accesso al pubblico impiego, ad esclusione dei casi in cui la valutazione dei candidati sia effettuata esclusivamente su basi curriculari ovvero in modalità telematica, sono sospese per sessanta giorni a decorrere dall’entrata in vigore del presente decreto. Resta ferma la conclusione delle procedure per le quali risulti già ultimata la valutazione dei candidati, nonché la possibilità di svolgimento dei procedimenti per il conferimento di incarichi, anche dirigenziali, nelle pubbliche amministrazioni di cui al comma 1, che si istaurano e si svolgono in via telematica e che si possono concludere anche utilizzando le modalità lavorative di cui ai commi che precedono, ivi incluse le procedure relative alle progressioni di cui all’articolo 22, comma 15, del decreto legislativo 25 maggio 2017, n. 75.
PER APPROFONDIMENTI:
CORONAVIRUS - Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto legge n. 18 del 17 marzo 2020