La nota dipartimentale n. 1870 del 14/10/2020, avente come oggetto il "DPCM del 13 ottobre ’20 chiarimenti Organico Covid novità normative", per ANIEF lascia in piedi ancora molti dubbi sui contratti del personale Ata
Detta disposizione doveva far chiarezza sulle sorti del personale contrattualizzato con clausola COVID, assunto quest'anno in numero maggiore per garantire una più approfondita pulizia e l’igienizzazione dei locali scolastici, una maggiore sorveglianza delle scolaresche nei diversi turni di entrata ed uscita e un più attento svolgimento di tutti i servizi.
Il decreto-legge 14 agosto 2020 n. 104 recante “Misure urgenti per il sostegno e il rilancio dell’economia” convertito con modificazioni dalla legge 13 ottobre 2020 n. 126, all’articolo 32 comma 6-quater, ha previsto che, in caso di sospensione delle attività didattiche, il personale docente e ATA, assunto con contratti di lavoro a tempo determinato nell'anno scolastico 2020/2021 come “organico Covid”, potrà assicurare le proprie prestazioni lavorative con le modalità di lavoro agile anziché vedersi risolto il proprio rapporto di lavoro.
Alla luce però di quanto emerso dalla nota dipartimentale, emergerebbero dubbi interpretativi sulle figure maggiormente coinvolte. In particolare i collaboratori scolastici e gli assistenti tecnici individuati e nominati fino al 31/12/2020.
I collaboratori scolastici che non possono svolgere attività lavorativa in modalità agile e che non sono espressamente menzionati nella nota in che modo dovranno comportarsi in caso di lockdown? Considerato che con la conversione in legge del Decreto “Agosto” è decaduta la sospensione del contratto in caso di chiusura dovuta alla pandemia, cosa sarà disposto in quel malaugurato caso per collaboratori scolastici? Dovranno essere considerati ugualmente in servizio tramite il criterio della rotazione del personale come è accaduto in fase di lockdown nazionale? O in alternativa saranno esonerati dalla prestazione lavorativa ai sensi dell’art .1256 del codice civile?
Analoga questione si pone anche per gli assistenti tecnici individuati per il supporto alla Didattica digitale integrata (DDI) con contratto fino al 31/12/2020. Per loro, inoltre, ci si chiede anche se potranno vedersi prolungato il proprio contratto di lavoro nel 2021. Per ANIEF è necessario garantire la presenza degli assistenti tecnici anche nelle scuole del primo ciclo non solo fino al termine dell’anno scolastico ma in via definitiva.
Infine, considerato che giungono ancora segnalazioni su Dirigenti scolastici che chiedono ai collaboratori scolastici di sanificare i locali, impartendo ordini di servizio che non tengono debito conto delle disposizioni contenute nel CCNL, ANIEF ribadisce che questo personale non è tenuto ad eseguire alcuna sanificazione, bensì l’igienizzazione con prodotti specifici e la pulizia approfondita dei locali.
Invitiamo tutto il personale Ata interessato a contattare la sede ANIEF della propria provincia per segnalare qualsiasi criticità riguardo alle gestione del proprio contratto o alle mansioni assegnate.