La Corte d'Appello di Roma emette un’ordinanza per violazione dell'art. 3 della Costituzione sulla mancata attribuzione di punteggio per intero nelle domande di mobilità per il servizio svolto da una docente di ruolo nelle scuole paritarie e ai fini anche della ricostruzione di carriera. Il sindacato invita tutti gli interessati all'adesione al ricorso gratuito. Scadenza adesioni 1° dicembre.
Marcello Pacifico (Anief): “Lo abbiamo sempre sostenuto che non si può considerare il servizio nelle scuole paritarie come “servizio di serie B” e non valutarlo né nei trasferimenti, né nell’individuazione dei sovrannumerari né tanto meno negli scatti di anzianità. Siamo pronti a vincere questa battaglia di diritto che continueremo anche in appello per le domande del concorso straordinario, oggi stoppato”.
“Secondo la Corte d'Appello di Roma – spiega Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief - nell’interpretazione dell’art. 485 d.lgs. n. 297/94, il principio di diritto già espresso dalla Suprema Corte di Cassazione, si tradurrebbe nell’esclusione sia della sua applicazione diretta, sia della sua applicazione analogica al caso del servizio non di ruolo prestato presso le scuole paritarie. Interpretato in tal modo, però, quell'articolo del Testo Unico della Scuola (D.Lgs. 297/1994) si porrebbe in contrasto con l’art. 3 Cost. a causa della ingiustificata e irragionevole disparità di trattamento che verrebbe realizzata rispetto sia al servizio non di ruolo prestato presso scuole pubbliche statali, sia al servizio non di ruolo prestato presso scuole “pareggiate” nel periodo fino all’anno scolastico 2005/2006,sia al medesimo servizio non di ruolo prestato presso scuole paritarie, rilevante ai fini dell’integrazione delle Graduatorie a Esaurimento e, quindi, della potenziale assunzione in ruolo a tempo indeterminato. Come sindacato abbiamo da sempre sostenuto la medesima tesi ora evidenziata dalla Corte d'Appello di Roma e procederemo a costituirci ad adiuvandum in giudizio come sindacato proprio per sostenere le ragioni del ricorso”.
Aperte, anche, le adesioni gratuite al ricorso per la costituzione ad adiuvandum in Corte Costituzionale dedicate agli iscritti Anief che hanno prestato anni di servizio nelle scuole paritarie e vogliono veder riconosciuto il loro diritto all'attribuzione dello stesso punteggio del servizio svolto nelle scuole statali nelle operazioni di mobilità e del periodo di anzianità nella ricostruzione di carriera.
Per ulteriori informazioni e aderire al ricorso Anief, clicca qui.