Si è tenuto ieri l’incontro richiesto da Anief e dalle altre organizzazioni sindacali. Per il MAECI erano presente il capo dell’ufficio V, dott.ssa Valentina Setta, e altri funzionari
Progetti MOF 2020/21
La dott.ssa Setta ha dato conto del finanziamento per i progetti MOF 2020/21. Auspicabilmente entro metà dicembre verrà firmata l’intesa con i tempi e i criteri che le scuole e gli uffici scolastici dovranno osservare per redigere i progetti.
Destinazioni temporanee all’estero dalle graduatorie del 2013
L’amministrazione ha illustrato alle OO.SS. lo stato dell’arte sul punto.
Su 28 posti disponibili, 3 docenti hanno preso servizio, 8 docenti risultano assegnatari di sede in attesa di decreto, sui rimanenti 17 posti ancora non c’è stata nessuna assegnazione di sede.
Emergenza Covid 19
Su questo punto l’amministrazione ha ribadito la consueta rigida posizione, nessuna novità si registra circa la quarantena, la concessione dell’articolo 186 e la possibilità di fruire delle ferie.
La posizione dell’Anief
Come era prevedibile l’amministrazione sta incontrando parecchie difficoltà a individuare i docenti da destinare all’estero per quelli che dovrebbero essere comandi annuali, che i ritardi colpevoli del M.I. e le scelte sbagliate del MAECI hanno trasformato in assegnazioni semestrali. Anief aveva avanzato precise proposte per velocizzare queste nomine e sui criteri da utilizzare per la rettifica delle graduatorie del 2013. Le proposte dell’ANIEF avrebbero garantito una più veloce e agevole individuazione dei docenti da destinare all’estero per un anno. Purtroppo la chiusura incomprensibile del MAECI alle proposte dell’ANIEF ha determinato l’evidenza che, dopo 3 mesi dall’inizio dell’anno scolastico, quasi tutti posti da assegnare con i comandi annuali sono ancora vacanti.
Sulla gestione della pandemia da Covid 19 siamo in presenza di un muro di gomma. Il MAECI è chiuso a qualsiasi ipotesi ragionevole di modifica delle regole attuali, che impediscono di fatto la possibilità di fruire delle ferie, che mettono a rischio il personale scolastico di essere restituito ai ruoli per superamento dei 60 giorni di malattia, nonché lo stesso diritto alla salute, specie per i docenti che sono in servizio sui corsi.
ANIEF ha ribadito ancora una volta le proprie richieste: i giorni di quarantena vanno scorporati dal computo delle assenze previste dall’articolo 183 del Dpr 18/67, vanno date indicazioni alle sedi che garantiscano al personale scolastico il diritto alle ferie, va garantita un’attenta valutazione di tutte le richieste di collocazione in regime di articolo 186, vanno rafforzati i controlli da parte della rete consolare sulle situazioni che mettono a rischio la salute del personale in modo da intervenire tempestivamente.