Il sindacato Anief informa che venerdì prossimo, 29 gennaio, dalle ore 15.30 alle 17, ci sarà una conferenza stampa a cui siete invitati sull’esito del reclamo n. 146/2017. Interverrà il presidente nazionale Anief Marcello Pacifico. Parteciperanno al dibattito con la stampa accreditata gli avvocati Vicenzo De Michele (foro di Foggia), Sergio Galleano (foro di Milano), Walter Miceli (foro di Palermo), Fabio Ganci (foro di Palermo)
Durante l’incontro si affronteranno gli elementi che hanno portato alla decisione di accoglimento del 7 luglio 2020 da parte del Comitato europeo dei diritti sociali del Reclamo collettivo n. 146/2017 presentato da Anief, Associazione professionale e sindacale, al Consiglio d’Europa contro lo Stato italiano per violazione dell’articolo 1, paragrafo 2, della Carta sociale europea, poiché la suddetta situazione precaria viola il diritto del personale dell'istruzione pubblica.
Questa importante decisione non potrà di certo passare inosservata: quali motivazioni, quali conseguenze e quali soluzioni per gli insegnanti precari della scuola italiana non inseriti nelle graduatorie a esaurimento? Come sconfiggere la supplentite?
Nel corso della conferenza stampa di venerdì prossimo saranno forniti tutti i dettagli e i chiarimenti sulle azioni di tutela che il sindacato Anief avvierà per i precari “storici” della scuola italiana e saranno proposte alcune soluzioni al Governo affinché eviti una dura condanna anche della Commissione europea nella procedura d’infrazione NIF 4231/2014.
Per i giornalisti
La conferenza stampa avrà luogo sulla piattaforma telematica Zoom. Per essere accreditati basta scrivere un’e-mail, entro le ore 12 del 29 gennaio, all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. comunicando la propria partecipazione. Dallo stesso indirizzo riceverete il link e la password necessari al collegamento: si specifica che bisogna entrare con microfono spento e registrarsi con nome, cognome e nome della testata giornalistica.
Per ulteriori informazioni sul tema si rimanda al seguente comunicato stampa sullo stesso argomento.
Per tutti coloro che vogliono seguire la conferenza stampa
Per seguire in diretta la conferenza stampa basterà collegarsi e accedere, alle ore 15.30, alla pagina Facebook ANIEF Associazione Nazionale Insegnanti E Formatori