Qualche giorno fa si è tenuto il I Congresso costitutivo del Dipartimento ANIEF Enti Pubblici di Ricerca. L’assemblea congressuale ha visto la partecipazione on line di delegate e delegati delle diverse Regioni e in rappresentanza dei diversi EPR del nostro Paese
Nel suo intervento introduttivo, il Presidente dell’ANIEF Marcello Pacifico ha sottolineato la centralità della Ricerca Pubblica per lo sviluppo e il cambiamento del Paese. Gli EPR costituiscono una grande ricchezza di capacità e competenze, da valorizzare e su cui investire con una programmazione adeguata. In questo Settore, il Dipartimento ANIEF EPR punta ad essere un soggetto sindacale di riferimento, capace di innovare l’attività sindacale, di elaborare proposte e di accrescere la partecipazione e il coinvolgimento. Forti di quanto già fatto in questi primi mesi, da subito l’impegno dell’ANIEF dovrà essere diretto a rafforzare la sua organizzazione, in tutto il territorio nazionale e nelle singole Amministrazioni, con l’obiettivo di rappresentare tutto il personale degli EPR e di affrontare le prossime scadenze del rinnovo del CCNL e delle RSU.
Nel corso del dibattito, delegate e delegati hanno avuto occasione di confrontarsi sulle problematicità che investono il Settore e le singole Istituzioni, sottolineando nel complesso la necessità di rilanciare l’iniziativa sindacale nei diversi Enti, in un contesto spesso critico e reso ancor più difficile dall’attuale epidemia Covid-19. In questo scenario, il Sindacato deve assumere un ruolo sempre più rilevante e dare il suo contributo di proposta su diversi fronti: lotta e contenimento dell’epidemia Covid-19, tutela e crescita professionale del personale, rafforzamento delle Istituzioni Pubbliche della Ricerca, lotta al precariato, crescita degli investimenti, rinnovo del CCNL.
Sul piano formale, il I Congresso del Dipartimento ANIEF Enti Pubblici di Ricerca ha deliberato l’adozione di un primo Regolamento di Funzionamento. Immediatamente si provvederà ad adottare un ulteriore Regolamento Organizzativo per la costituzione degli Organismi per i diversi livelli territoriali e per le sedi di Ente.
A Capo del Dipartimento il Congresso ha eletto all’unanimità Americo Maresci, da sempre imprescindibile punto di riferimento sindacale di tutto il Settore della Ricerca italiana. La sua passione, il suo impegno e le sue competenze, sono state decisive per la crescita di tanti quadri sindacali e oggi per la creazione del Dipartimento. Al fianco di Americo, come componenti della struttura nazionale del Dipartimento il Congresso ha eletto: Roberto Papi (Capo Dipartimento aggiunto), Oreste Albuzzi, Antonio Berti, Sergio Diamantini, Paola Galgano ed Enrico Sestili.
Tutto ciò rappresenta per noi solo un primo passo verso la costruzione di un nuovo soggetto sindacale, forte delle sue idee e della sua organizzazione, impegnato con entusiasmo e passione a dare un concreto contributo nella rappresentanza delle lavoratrici e dei lavoratori, nella crescita del mondo della Ricerca e per lo sviluppo del Paese.